Costina di vitello con funghi pioppini
Costine di vitello con funghi pioppini e tante altre verdurine, profumo di arancia e cipollotto. Ecco la ricetta dello chef Nicola Batavia, del ristorante ‘l Birichin di Torino.
Porzioni
4persone
Tempo di cottura
20minuti
Porzioni
4persone
Tempo di cottura
20minuti
Istruzioni
Per le costine:
  1. In una padella, scaldare un filo di olio con uno spicchio di aglio. Aggiungere le costine e rosolarle bene. Poi, aggiungere qualche mestolo di brodo e cuocere con coperchio per una ventina di minuti.
  2. In un’altra padellina, scaldare bene un poco di olio a fuoco alto. Poi, togliere la padella dal fuoco, aggiungere i funghi, aggiungere un pizzico di sale e i cipollotti tagliati grossolanamente. Funghi e cipollotti si cuoceranno con il calore della padella e basta. Aggiungere, quando è ancora calda, anche i pomodorini e un altro pizzico di sale e pepe.
  3. Alla fine, grattugiarvi sopra un poco di scorza di arancia. Per questo è importante che l’arancia non sia stata trattata e venga lavata con molta attenzione.
  4. Per il pane grattugiato aromatizzato, biusognerà semplicemente tagliuzzare il pane in modo grossolano e metterlo a tostare in padella con olio ed erbe aromatiche. Poi, una volta tostato e lasciato asciugare, il pane va semplicemente frullato o tritato a mano se si desidera avere una consistenza più grossolana e croccante e meno polverosa.
  5. Una volta cotte le costine, con le verdure pronte e scaldate nella padellina e il pane aromatizzato, si potranno comporre i cicchetti aggiungendo qualche fogliolina di radicchio. Il tocco finale? Delle fettine di mandarino essiccato e un filo di olio con un pizzico di sale e pepe.
Per il mandarino essiccato:
  1. Per fare le fettine di mandarino essiccato basterà tagliare delle fettine sottili di mandarino e metterle a essiccare in forno a 80° C fino a che non si sarà disidratato.