Sfizioso
Cerca

Diaframma, cipollotto e peperoncini amarillo

Ecco un gustoso piatto di carne per l’estate. Chef Stefano De Gregorio ci propone infatti una ricetta speciale: diaframma, cipollotto e peperoncini amarillo. Un taglio di carne che sicuramente non usi tutti i giorni (Mai? Puoi confessarcelo!) ma che scottato alla brace ti conquisterà. L’abbinamento con cipollotto e salsa di peperoncino lo rende perfetto per una grigliata chic con gli amici.

diaframma di vitello
Il galateo della grigliata: 10 consigli utili per chi organizza, chi è in vacanza e chi partecipa

Diaframma di vitello: che taglio è

Il diaframma di vitello è un taglio di terza categoria. A differenza di quanto si possa pensare, non è quinto quarto (ovvero le frattaglie) visto che si tratta di un muscolo. Il diaframma è il principale muscolo respiratorio: considerato che non deve esercitare uno sforzo eccessivo né è soggetto a particolari carichi, non contiene troppi tessuti connettivi, quelli che spesso rendono stopposa la carne.

Diaframma di vitello: cos’è, dove comprarlo e come cucinarlo

Parliamo quindi di un taglio abbastanza tenero e gustoso. Bisogna ricordarsi però di eliminare la membrana che ricopre il diaframma perché è abbastanza coriacea. Puoi chiedere di farlo al tuo macellaio di fiducia.

diaframma di vitello alla brace

La ricetta di Chef Deg non è per niente difficile. La carne va semplicemente cotta sulla griglia rovente per un minuto per lato, mentre il cipollotto si taglia a metà, si brasa e infine si condisce con la salsa teriyaki. Per i peperoncini amarillo la cosa più importante è pulirli bene e con i guanti, per evitare spiacevoli inconvenienti. Una volta fatto, bisogna solo frullarli con un filo d’olio extravergine di oliva e montare la salsa.

diaframma di vitello alla brace

Ricetta: Diaframma di vitello, cipollotto e peperoncino

Porzioni 4 persone

Ingredienti
  

  • 400 g diaframma di vitello
  • 8 peperoncini amarillo
  • 2 cipollotti
  • qb peperoncino in polvere
  • qb salsa teriyaki
  • qb olio extravergine di oliva

Istruzioni
 

  • Per prima cosa pulire con i guanti i peperoncini amarillo tirando via tutte le parti bianche e i semi. Sbollentare per 2/3 minuti e poi frullare con olio evo per togliere la piccantezza e montare come fosse una salsa.
  • Tagliare il cipollotto a metà e brasare sulla griglia. Mettere la salsa teriyaki alla fine e aggiungere sale e pepe.
  • Cuocere il diaframma di vitello sulla griglia rovente un minuto per lato.
  • Impiattare.
Keyword diaframma, quinto quarto, Secondi piatti di carne, stefano de gregorio
Tried this recipe?Let us know how it was!
Condividi questo articolo:

Lascia un commento

Recipe Rating