Il piatto perfetto per Eurovision 2022: tajarin con polpettine e bagnetto verde

Ci siamo, sta per iniziare la settimana di Eurovision Song Contest 2022, l’evento non sportivo più seguito al mondo.

I riflettori saranno tutti puntati sull’Italia e Torino, città ospite della manifestazione grazie alla vittoria, lo scorso anno, dei Maneskin. Pronti a fare il tifo per Mahmood e Blanco, in gara per l’Italia con Brividi?

Noi abbiamo il piatto giusto da gustare davanti alla tv, mentre band e singoli cantanti si alternano: i tajarin con polpette e bagnetto verde, omaggio al capoluogo piemontese!

tajarin-polpette-e-bagnetto-verde

Ode ai tajarin

I tajarin sono uno dei più tipici piatti piemontesi: è una pasta fresca all’uovo, lunga e solitamente condita con ragù, sughi di carne. oppure con il tartufo, altro grande classico della cucina piemontese.

Attenzione a non scambiarli per tagliatelle o i torinesi potrebbero togliervi il saluto (e i bolognesi pure): i tajarin sono più sottili e più corti.

In questa ricetta, li proponiamo arricchiti con delle polpettine di vitello: l’idea è infatti preparare un piatto unico, servito nei classici contenitori da asporto, in modo da gustarlo davanti alla tv mentre si guarda Eurovision 2022, magari proprio la finale in programma sabato 14 maggio.

Il bagnetto verde

Tajarin e polpette, abbinamento perfetto: ma come legarli? Siamo a Torino, dunque entri in scena sua maestà il bagnetto verde!

Inserita tra i Prodotti Agroalimentari Tipici (P.A.T.), la salsa verde è il più classico accompagnamento al bollito misto piemontese.

Facile da preparare con prezzemolo, uovo, acciughe, mollica di pane, aglio e aceto, è una salsa gustosa che si sposa benissimo con la carne di vitello. Insomma, è il legante perfetto per i nostri tajarin: buon appetito! E forza Mahmood e Blanco!

Print Recipe
Tajarin con polpette e bagnetto verde
tajarin-polpette-e-bagnetto-verde
Voti: 0
Valutazione: 0
You:
Rate this recipe!
Piatto Piatto unico
Cucina Piemontese
Porzioni
persone
tajarin-polpette-e-bagnetto-verde
Voti: 0
Valutazione: 0
You:
Rate this recipe!
Istruzioni
  1. Mettere in una boule il macinato di vitello e aggiungere il pane ben strizzato, l'uovo, il timo, il parmigiano grattugiato, sale e pepe.
  2. Impastare bene il tutto, formare le polpettine, passarle nel pangrattato e friggerle in olio bollente.
  3. Sbollentare il prezzemolo per un minuto in acqua bollente, poi scolare e frullarlo con le alici, i capperi e l'olio a filo, in modo da ottenere una salsa liscia.
  4. Cuocere i tajarin in abbondante acqua salata, scolarli in una boule, aggiungere il pesto e servire con le polpettine.
Condividi questa Ricetta
Oriana Davini
Giornalista specializzata in turismo con una passione per la cucina francese e i ramen giapponesi e una dipendenza conclamata per il gelato
https://lilimadeleine.com/

Potrebbero interessarti anche...

Lascia un commento

Top