Nuovo appuntamento del nostro gustoso viaggio alla scoperta dei piatti della cucina tradizionale italiana. Oggi con Chef Deg e il nostro amico Federico Quaranta – conduttore di Linea Verde e Decanter – parliamo di arrosto di vitello. Un grande classico che unisce tutta la penisola, di cui Federico ci racconta storia e curiosità mentre Stefano De Gregorio ci insegna a preparare la ricetta.
Ricetta della domenica e delle giornate di festa, l’arrosto è sia uno squisito secondo che un piatto unico da mangiare e condividere con più persone. Una bontà, che proprio per questo motivo, Chef Deg ha deciso di impiattare in maniera molto genuina. Con tutte le verdure intorno.
La cottura dell’arrosto avviene in due fasi: prima in una casseruola con le verdure e l’aggiunta di un po’ di brodo e in un secondo momento in forno, dove puoi mettere direttamente la casseruola con tutto il suo contenuto. Per un taglio da un chilo di carne, cuoci per circa una quarantina di minuti per avere un arrosto rosa all’interno. Lasciare le verdure intere e in pezzetti grossi durante le fasi della cottura è invece un buon modo perché siano ancora più gustose e sfiziose.
Leggi anche: