Sfizioso
Cerca

Federico Quaranta racconta la tartare insieme a Chef Deg

Tempo di preparazione

15 minuti

Nuovo appuntamento con uno degli amici di blog Sfizioso. Oggi Federico Quaranta racconta la tartare, storia e curiosità di questo piatto, mentre Stefano De Gregorio ce la prepara e ci dà la ricetta per farla anche a casa. Nella puntata precedente, lo chef e il presentatore di Decanter e Linea Verde ci hanno introdotto nel gustoso mondo del vitello tonnato: se te la sei persa, qui ritrovi video e ricetta.

Federico Quaranta racconta la tartare 2
Stefano De Gregorio e Federico Quaranta

La tartare di carne di vitello

La tartare, o tartara di carne, è una ricetta veloce e davvero facile da preparare. Le sue origini sono lontane nel tempo… Come ci racconta Federico Quaranta, i tartari – popolo guerriero delle steppe – macellavano parte dei cavalli che perdevano in battaglia per poter avere qualcosa da mangiare. La carne macellata veniva quindi messa sotto la sella, dove cavalcando si schiacciava. Una sorta di antica frollatura che permetteva alla carne di essere poi mangiata.

Ma Federico Quaranta ci spiega che in questo caso, battendo la carne al coltello possiamo parlare anche di carne cruda all’albese. Un antipasto tipico piemontese, con una forte tradizione nelle Langhe: il nome deriva infatti proprio dalla città di Alba. Molto simile al carpaccio, l’albese consiste in sottili fette di vitello tagliate a coltello e poi marinate nel succo di limone crudo.

[ap_divider color=”#CCCCCC” style=”solid” thickness=”1px” width=”100%” mar_top=”20px” mar_bot=”20px”]

Leggi anche la nostra Scuola di Cucina:
Come preparare la tartare di vitello

[ap_divider color=”#CCCCCC” style=”solid” thickness=”1px” width=”100%” mar_top=”20px” mar_bot=”20px”]

Per questa tartare di carne, Chef Deg utilizza il migliore dei tagli: il filetto di vitello. La parte nobile dell’animale che si ricava da una sezione della parte bassa della schiena (la lombata), subito sopra le cosce. La carne del filetto è poco grassa e tenerissima e questo lo rende un taglio di primissima scelta.

federico quaranta racconta la tartare
La tartare preparata da Chef Deg con Federico Quaranta

Bene, è arrivato il momento di preparare la tartare. Ecco il video dal nostro canale YouTube, in cui ascoltare le curiosità raccontate da Federico Quaranta (ce n’è anche una sul carpaccio…) e seguire passo passo Chef Deg nella preparazione. Sotto trovi anche il testo della ricetta della tartare. Buon appetito!

federico quaranta racconta la tartare

Federico Quaranta racconta la tartare insieme a Chef Deg

Preparazione 15 minuti
Tempo totale 15 minuti
Porzioni 4 persone

Ingredienti
  

  • 400 g filetto di vitello
  • qb fiocchi sale affumicato
  • qb pepe di timut
  • qb capperi sotto sale
  • qb misticanza
  • qb olio extravergine di oliva

Istruzioni
 

  • Taglia il filetto di vitello a striscioline. Poi a pezzettini ancora più piccoli. Il coltello deve tagliare, non stracciare la carne.
  • Stendi la carne e battila con la parte posteriore della lama del coltello.
  • Aggiungi sale, pepe (a piacimento) e olio extravergine di oliva e poi lascia riposare la carne.
  • Impiatta liberamente la carne, aggiungendo sopra dell'insalata già condita, capperi e un po' di fiocchi di sale. Completa con un filo di olio.
Keyword federico quaranta, ricette con vitello, stefano de gregorio, tartare
Tried this recipe?Let us know how it was!

Condividi questo articolo:

Lascia un commento

Recipe Rating