Sfizioso
Cerca

Filetto di vitello in crosta di pasta sfoglia

Tempo di preparazione

10 minuti

Tempo di cottura

15 minuti

Un guscio croccante con un cuore tenero e un gusto intenso ma delicato: il filetto di vitello in crosta di pasta sfoglia è il secondo piatto perfetto per una cena romantica.

filetto-di-vitello-in-crosta-di-pasta-sfoglia

Semplice da preparare, garantisce un effetto wow senza impazzire o costringervi a passare una sera intera ai fornelli.

Menù per una cena romantica

Se volete preparare un menù per una cena romantica, magari in occasione di San Valentino, un anniversario o un compleanno, vi consiglio di evitare piatti troppo corposi e pesanti. Meglio cercare la giusta misura tra gusto, estetica e leggerezza.

Qualche esempio? Un delicato carpaccio di vitello con rucola, ravanelli e salsa di senape per antipasto, seguito da un risotto.

https://www.sfizioso.it/ricetta/carpaccio-vitello-ravanelli-rucola-salsa-alla-senape/

Come secondo piatto, meglio evitare carni troppo corpose come la carne di maiale o di manzo.

La carne di vitello, invece, risponde perfettamente alla necessità di gusto e leggerezza e vi lascia la possibilità di creare i piatti più svariati a seconda del taglio che preferite utilizzare. È una carne delicata, leggera e facilmente digeribile, facile da preparare e da trovare.

Scopri tutti i tagli del vitello e i consigli del macellaio

Pregiato filetto

Come taglio, il filetto è certamente la scelta più elegante e raffinata per una cena romantica. Le sue carni tenerissime eviteranno di fare povere figure a tavola, perché è senza osso e senza nervi.

Il guscio croccante di pasta sfoglia, invece, garantirà l’effetto scenico. Per completare al meglio il piatto, scegliete un contorno altrettanto estetico come le carote intere al forno o una misticanza colorata, magari arricchita da fiori eduli.

Un consiglio: sapete che nella pasta sfoglia potete avvolgere anche il polpettone? Sta benissimo e garantisce un ottimo secondo per un pranzo in famiglia perché di solito piace molto anche ai bambini.

Come fare la pasta sfoglia a casa

Se non volete impazzire ai fornelli tutta sera, forse è meglio acquistare la pasta sfoglia già pronta al supermercato. Però, se avete una planetaria e un po’ di tempo il giorno prima della vostra cenetta romantica, potete provare a farla in casa. Come insegna il mitico chef Beppe Sardi, la pasta sfoglia si compone di panetto e pastello.

pasta-sfoglia

Ingredienti per il panetto:

  • 500 g di burro
  • 150 g di farina

Per il pastello:

  • 350 g di farina
  • 200 g di acqua
  • 10 g di sale
  1. Inizia con la preparazione del panetto mettendo nella planetaria il burro a temperatura ambiente e la farina: fai partire la frusta piatta a velocità moderata e poi aumenta gradualmente fino al massimo. Lascia andare finché non avrai ottenuto un composto omogeneo.
  2. Stendi l’impasto della sfoglia tra due fogli di carta forno con un mattarello. Riponi il panetto di sfoglia in frigorifero per 30 minuti.
  3. Ora, prepara il pastello. Versa la farina nella planetaria e aggiungi sale e acqua. Inizia a lavorare gli ingredienti a velocità moderata e aumenta gradualmente, fino ad avere un impasto compatto. Stendi il pastello, come hai fatto per il panetto, tra due fogli di carta da forno e riponi in frigorifero per 20 minuti.
  4. Trascorsi i venti minuti, stendi il pastello con un mattarello, senza togliere la carta da forno. Poi, poni al centro del pastello il panetto.
  5. Richiudi il panetto nel pastello avvolgendolo con i lembi del pastello. Stendi l’impasto ottenuto in questo modo fino a ottenere una sfoglia dallo spessore di circa mezzo centimetro.
  6. Ripiega poi la sfoglia a metà, appiattiscila leggermente e falla riposare di nuovo in frigorifero per 30 minuti.
  7. Quando dovrai usarla, infarina il piano da lavoro e stendi la sfoglia dandole la forma desiderata. Ripiega di nuovo la sfoglia a metà e lasciala a riposare in frigorifero per un’altra mezz’oretta.
  8. Infarina di nuovo il piano da lavoro e ripeti l’operazione: piega la sfoglia a metà e stendila e lasciala a riposo per un’ultima mezz’ora.
  9. A questo punto, la sfoglia è pronta per essere utilizzata.
filetto-di-vitello-in-crosta-di-pasta-sfoglia

Filetto di vitello in crosta di pasta sfoglia

Un guscio croccante, un cuore tenero e un gusto intenso ma delicato: il filetto di vitello in crosta di pasta sfoglia è il secondo piatto perfetto per San Valentino.
Preparazione 10 minuti
Cottura 15 minuti
Tempo totale 25 minuti
Cucina Italiana
Porzioni 4 persone

Ingredienti
  

  • 4 tournedos filetto di vitello da circa 180 g l’uno
  • 2 rotoli pasta sfoglia
  • 2 cucchiai senape
  • 1 uovo
  • q.b. olio extravergine d’oliva
  • q.b. sale e pepe

Istruzioni
 

  • Tagliate il filetto di vitello in 4 tournedos spessi circa 4 centimetri.
  • Scaldate una padella con un filo d’olio e fateli rosolare rapidamente su tutti i lati in modo da sigillare la carne e mantenere i succhi al suo interno.
  • Togliete dalla padella e asciugate bene i tournedos, regolate di sale e pepe, spennellateli poi con la senape su tutti i lati e avvolgeteli con la pasta sfoglia.
  • Eliminate la pasta in eccesso e utilizzate quest’ultima per creare dei decori.
  • Ad esempio per San Valentino potete ritagliare dei cuori da applicare sulla superficie della sfoglia.
  • Sbattete leggermente l’uovo e spennellate il fagottino di pasta sfoglia su tutti i lati.
  • Disponete i tournedos su una teglia ricoperta di carta forno e fate cuocere in forno caldo a 190 °C per circa 12 minuti, fino a doratura della sfoglia.
  • Lasciate riposare per qualche minuto prima di servire.
Keyword filetto di vitello, peperoni e patate, ricette con vitello, san valentino, Secondi piatti di carne, Teresa Balzano
Tried this recipe?Let us know how it was!
Condividi questo articolo:

Lascia un commento

Recipe Rating