Sfizioso
Cerca

Finto uovo al tegamino: Igles Corelli e Sara Farnetti insieme in cucina!

Mangiare bene in tutti i sensi è possibile, basta sapere come fare!

Per questo abbiamo creato un team molto speciale: una famosa nutrizionista e uno chef stellato insieme per ideare dei piatti che siano non solo appaganti da un punto di vista del sapore, ma che siano anche un toccasana per il nostro corpo!

Come nasce una ricetta gourmet perfetta dal punto di vista nutrizionale

Per prima cosa  Sara Farnetti ci parla delle PROTEINE.

Le proteine sono fondamentale per la nostra sussistenza e per il nostro benessere, tanto per fare alcuni esempi le ossa, i capelli, la pelle hanno estremo bisogno di proteine per mantenersi in salute, e di conseguenza anche in bellezza. Una corretta assunzione di proteine infatti mantiene la pelle giovane.

Le proteine sono in dose variabile presenti in ogni alimento, ma ci sono degli alimenti che sono in cui sono presenti in dosi decisamente più importanti e sono quelli su cui dobbiamo fare riferimento per il nostro apporto quotidiano in quanto forniscono proteine ad alto valore biologico.

Questi alimenti sono UOVA, LEGUMI, CARNE e PESCE.

Nel video di oggi Sara Farnetti ci parla delle UOVA e lo fa, come promesso, insieme ad Igles Corelli, che ha sviluppato per noi una semplicissima ricetta gourmet, seguendo le indicazioni nutrizionali di Sara.

Una delle proprietà fondamentali dell’uovo è la sua facile digeribilità, soprattutto se si sceglie come modalità di cottura la bollitura, in più il suo colesterolo viene assorbito dal fisico solo in minima parte.

Ecco quindi che Igles Corelli ci presenta la ricetta del finto uovo al tegamino, finto perché in realtà viene cotto con una tecnica, davvero semplice da replicare, che dona l’aspetto del uovo al tegamino, sfruttando invece la salubrità della tecnica della bollitura. In più come tocco finale, l’aggiunta delle foglie di basilico crudo aggiungono un’ottima fonte di polifenoli a questa ricetta gourmet e a prova di salute!

uovo e melanzane ricetta di igles corelli e sara farnetti

Finto uovo al tegamino con melanzane

Ingredienti per 4 persone:

  • 4 uova
  • 2 melanzane grandi
  • 2 spicchietti di aglio
  • olio extravergine di oliva
  • aceto
  • sale
  • qualche foglia di basilico fresco

Procedimento:

Per prima cosa bisogna preparare le melanzane qualche giorno in anticipo.

Sbucciare e tagliare a pezzetti le melanzane, bollirle in abbondante acqua salate finché non risultino tenere, e metterle in un contenitore con abbondante olio extravergine di oliva, un goccio di aceto e gli  spicchietti di aglio.

Lasciare insaporire per due o tre giorni.

Prima di servire togliere l’aglio dalle melanzane e adagiarle in un piatto fondo o in una coppetta.

E’ il momento di cuocere l’uovo.

In un tegame riempire a metà livello con acqua, aggiungere un po’ di sale e portare ad ebollizione.

Quando l’acqua bolle romperci dentro un uovo alla volta, con un cucchiaio coprire l’uovo con l’acqua bollente fino ad arrivare alla perfetta cottura. ( nel video si può vedere chiaramente come mettere in pratica questo facile procedimento)

Scolare l’uovo e adagiarlo sul letto di melanzane, guarnire con un filo di olio extravergine di oliva e alcune foglie di basilico fresco spezzettate.

Condividi questo articolo:
Se ti è piaciuto "Finto uovo al tegamino: Igles Corelli e Sara Farnetti insieme in cucina!" leggi anche...

2 commenti su “Finto uovo al tegamino: Igles Corelli e Sara Farnetti insieme in cucina!”

Lascia un commento