In spiaggia, a merenda o per l’aperitivo: la focaccia con vitello tonnato

Un piatto goloso, ideale per la spiaggia, per una merenda o un aperitivo: alla focaccia con vitello tonnato è impossibile dire di no.

focaccia-vitello-tonnato

Se cercate una ricetta estiva diversa dal solito, nutriente e gustosa, siete nel posto giusto: il vitello tonnato è il re della tavola, sta bene con tutto, si può preparare in anticipo e si gusta freddo o a temperatura ambiente. Insomma, è il compagno ideale di pranzi, gite e merende anche nella stagione calda.

Il nostro Chef Deg lo propone sotto forma di focaccia tonnata, ottima da servire anche dopo una giornata al mare. Vediamo come prepararla.

L’impasto della focaccia

Partiamo dall’impasto della focaccia: calcolate che dovrà riposare per almeno sei ore a temperatura ambient e altre 12 in frigorifero, quindi organizzatevi di conseguenza il giorno prima.

La cosa positiva è che andrà cotta in forno, dove cuoceremo anche il magatello di vitello per fare il tonnato risparmiando tempo ed energia.

Un consiglio: quando ungete la teglia dove cuocerete la focaccia, ungetevi anche le mani, così sarà più facile stendere l’impasto. E poi mettetela in forno inizialmente sul ripiano più basso, la sposterete a metà dopo 10-15 minuti.

focaccia-con-vitello-tonnato-ricetta

Preparare il vitello tonnato

Poco prima di infornare la focaccia, usiamo il forno per cuocere il magatello (o girello), un taglio particolarmente magro, privo di nervi e considerato tra i più pregiati del vitello.

basta metterlo su una teglia da forno ricoperta di carta insieme a salvia, rosmarino, foglie di alloro, un po’ di olio e sale: ricordate di mettere le erbe aromatiche sotto la carne, in modo da non bruciarle durante la cottura.

Prima di infornare, bagnate la carne con del brodo di vitello, giusto due mestoli, in modo da mantenerla umida ed evitare che secchi troppo.

E poi? Basta seguire le indicazioni del nostro Chef Deg e il gioco è fatto.

Print Recipe
Focaccia con vitello tonnato
focaccia-vitello-tonnato
Voti: 0
Valutazione: 0
You:
Rate this recipe!
Piatto Antipasto
Cucina Italiana
Porzioni
perone
focaccia-vitello-tonnato
Voti: 0
Valutazione: 0
You:
Rate this recipe!
Istruzioni
  1. Per preparare la focaccia, mettere nella planetaria una parte di acqua insieme al lievito di birra secco e far sciogliere mescolando.
  2. Aggiungere la farina un po’ alla volta, la restante acqua, lo zucchero per far attivare il lievito, l'olio e il sale e lavorare per 10-15 minuti.
  3. Una volta che abbiamo impastato per bene, trasferiamo il composto in una boule, copriamolo e lasciamolo lievitare sei ore a temperatura ambiente e 12 in frigorifero.
  4. Trascorso il tempo, ungere di olio una teglia, stendere l’impasto, mettere altro olio in superficie e cuocere in forno a massima potenza per 20-25 minuti.
Per il vitello tonnato
  1. Ungere il magatello con olio e sale, poi adagiarlo su una teglia da forno ricoperta di carta: sotto il magatello, in modo da non bruciarle in cottura, mettere un po' di erbe aromatiche come salvia, rosmarino e foglie di alloro.
  2. Cuocere a 230° per 35-40 minuti, quindi togliere dal forno e lasciar raffreddare la carne.
  3. Nel frattempo frullare tonno, capperi, alici, uova sode e senape con un po' di olio e un mestolo di brodo.
  4. Tagliare la carne a fettine sottili e servire la focaccia con sopra il vitello, la salsa e i capperi.
Condividi questa Ricetta
Oriana Davini
Giornalista specializzata in turismo con una passione per la cucina francese e i ramen giapponesi e una dipendenza conclamata per il gelato
https://lilimadeleine.com/

Potrebbero interessarti anche...

Lascia un commento

Top