Ricetta focaccia morbida
Porzioni Tempo di preparazione
4persone 20 minuti
Tempo di cottura
20minuti
Porzioni Tempo di preparazione
4persone 20 minuti
Tempo di cottura
20minuti
Istruzioni
  1. In una brocca mescolate l’acqua tiepida con il lievito, lasciate riposare finchè non si sarà formata della schiuma in superficie. Ci vorranno circa 5 minuti.
  2. Mettete nella planetaria entrambe le farine, aggiungete le patate schiacciate e il sale. Mescolate su velocità bassa per circa 1 minuto.
  3. Una volta che il lievito sarà pronto unite l’olio. Intanto che la planetaria continua a lavorare su velocità bassa, unire gradualmente la parte liquida della ricetta. Lasciate lavorare per un minuto, poi con l’aiuto di una spatola, pulite le pareti della ciotola e il fondo. Continuate a far lavorare la planetaria per 7 minuti circa a velocità bassa.
  4. Oliate una ciotola capiente, poi trasferite l’impasto. Impastatela con le mani unte di olio per dargli la forma di una pagnotta. Coprite con della pellicola e lasciate lievitare per un paio d’ore.
  5. Preparate la teglia ungendola bene con l’aiuto di un pennello da cucina. Trasferite l’impasto nella teglia e stendetela con delicatezza. Coprite di nuovo con la pellicola e lasciate lievitare ancora un paio d’ore.
  6. Preriscaldate il forno a 220°. Intanto create dei fori sulla focaccia con le dita e condite con abbondante olio extra vergine d’oliva e sale. Infornate la focaccia nella parte bassa del forno per 20 minuti circa.