Sfizioso
Cerca

Girelle di lasagna al forno per una cena speciale

Tempo di preparazione

50 minuti

Tempo di cottura

30 minuti

lasagna-al-forno

Stanchi della solita lasagna al forno e cercate una ricetta per preparare una cena speciale e golosa? Ho trasformato la classica lasagna in un piatto divertente e insolito: delle girelle di lasagne al forno da portare in tavola per una cena speciale o un pranzo in famiglia. Preparare le girelle di lasagna al forno è anche più semplice della classica lasagna della domenica, anzi direi che è molto divertente e potete farlo addirittura con i bambini: sarà una catena di montaggio molto golosa. Vediamo insieme come preparare le girelle di lasagna al forno.

Leggi anche:

Le forme delle pasta

Sapete cos’è la salamoia bolognese? Noi ci abbiamo preparato i sedanini

Quella volta che Cesare Battisti mi ha insegnato a fare la lasagna perfetta

Le lasagne al forno con il carpaccio

Cosa si nasconderà dentro le nostre girelle di lasagne? Fettine di morbido carpaccio che si cuoceranno rapidamente in forno rilasciando i loro succhi all’interno del nostro timballo di pasta. Per le nostre fettine di carpaccio dovremo usare un taglio di carne molto magro e con pochissimo tessuto connettivo, un taglio di qualità come il filetto di vitello che si ricava dai muscoli della lombata. Gli altri tagli adatti al carpaccio sono il controfiletto, ma anche la fesa o il noce, che è uno dei tagli più magri del vitello.

Come fare la besciamella senza latte

lasagna-al-forno-besciamella-senza-latte

La particolarità di queste girelle di lasagna al forno non è soltanto la forma speciale, ma anche la presenza di una besciamella curiosa. Infatti impareremo insieme a fare la besciamella senza latte. Si parte con il classico roux in padella: stessa quantità di burro e farina da far sciogliere e mescolare su fuoco basso. A questo punto al posto di unire il latte a filo e lavorare con la frusta, andremo ad aggiungere il brodo vegetale. La preparazione della besciamella poi prosegue nella maniera tradizionale e completate con sale e noce moscata. Sostituendo il latte con il brodo vegetale si ottiene una besciamella più leggera e delicata ma con lo stesso risultato cremoso e irresistibile.

Il segreto delle girelle di lasagna al forno

Per preparare le nostre girelle di lasagna, il segreto è la precottura della sfoglia all’uovo. Ovviamente questo passaggio non sarà necessario se preparerete la sfoglia in casa, ma in caso la acquistaste già pronta fatela scottare per un minuto in una casseruola con dell’acqua bollente leggermente salata. Fate asciugare le sfoglie tra due panni da cucina puliti, in questo modo saranno morbide al punto giusto per essere arrotolate e formare le nostre girelle. Le sfoglie morbide andranno poi farcite come un involtino con una fetta di carpaccio, radicchio ripassato in padella e abbondante parmigiano reggiano. Arrotolate le sfoglie e saranno pronte per formare la teglia di girelle da arricchire con la besciamella.

lasagna-al-forno

Girelle di lasagna al forno per una cena speciale

Preparazione 50 minuti
Cottura 30 minuti
Tempo totale 1 ora 20 minuti
Porzioni 4 persone

Ingredienti
  

  • 400 g sfoglia per lasagne
  • 300 g carpaccio di vitello
  • 1 radicchio
  • 400 ml brodo vegetale
  • 40 g farina
  • 40 g burro
  • 100 g parmigiano grattugiato
  • noce moscata
  • olio extra vergine d’oliva
  • sale
  • pepe

Istruzioni
 

  • Fate saltare il radicchio in padella con poco olio extra vergine d'oliva e lasciate da parte.
  • In una padella capiente fate sciogliere il burro e poi aggiungete la farina. Mescolate con un cucchiaio di legno finchè non si sarà dorata, poi aggiungete a filo il brodo vegetale lavorando con una frusta. Quando la besciamella sarà ben cremosa condite con sale, pepe e noce moscata.
  • Fate lessare la sfoglia delle lasagne in poca acqua bollente, per circa 30 secondi. Poi scolatele e lasciatele asciugare su un panno pulito.
  • Prendete le sfoglie e farcitele con una fetta di carpaccio, il radicchio saltato e abbondante Parmigiano Reggiano, poi avvolgetele come un involtino.
  • Riempite una teglia con le sfoglie arrotolate e conditele con la besciamella. Infornate a 200°C per 30 minuti.
Keyword carpaccio di vitello, lasagne, Teresa Balzano
Tried this recipe?Let us know how it was!
Condividi questo articolo:
Se ti è piaciuto "Girelle di lasagna al forno per una cena speciale" leggi anche...

Lascia un commento

Recipe Rating