La preparazione di questo piatto “stellato”(la ricetta è del ristorante 1 Stella MichelinVilla d’Amelia, con lo chef Damiano Nigro) è davvero molto semplice. A cominciare dagli ingredienti. Quando si cucina con prodotti di grande qualità, servono davvero poche cose per rendere grande un piatto.
Print Recipe
con cipolla rossa di Tropea e cetriolo in agrodolce e purea di patate di Alta Langa.
Comincia da sedano, carota e cipolla e fai una bella dadolata. Fai stufare a fuoco lento la dadolata unendo aglio, il pomodoro tagliato a spicchi, timo, rosmarino e salvia.
Ora pulisci bene la guancia di vitello togliendo la pellicola di nervo presente sulla parte superiore, aggiungi sale e arrostisci da tutti i lati finendo di glassare con il burro e le erbe aromatiche. Fai riposare il tutto per 5 minuti. Dopo avere arrostito la guancia, mettila in una teglia alta con le verdure stufate. Copri con acqua calda e porta a ebollizione. Copri la teglia e inforna a 150 °C per 3 ore.
Per fare la purea di patate occorrono 100 grammi di patate bollite, 50 grammi di burro e 30 grammi di latte caldo. Dopo aver fatto cuocere la patate nell’acqua, le peliamo e le schiacciamo. Mettiamo tutto in una casseruola incorporando poco alla volta burro e latte e aggiustiamo di sale e pepe.
Per fare lo sciroppo in agrodolce bisogna far bollire 160 grammi di aceto di riso, 20 grammi di acqua, 18 grammi di sale e 18 grammi di zucchero, tutti insieme. Una volta bolliti si dividono in due vasetti dentro i quali si metteranno in infusione cetrioli e cipolle tagliati a rondelle. Far raffreddare e chiudere il tappo.
Giornalista e blogger. Scrivo di viaggi ed enogastronomia.
Mi piace raccontare il legame che unisce cibo e territorio. L'assaggio di un prodotto tipico può raccontare molto di un luogo in cui nasce, più di una guida turistica a volte!