Arrosto di vitello in padella
La ricetta dell’arrosto di vitello in padella tradizionale, un piatto facile, super conosciuto e pratico da preparare.
Nutrition Facts
Arrosto di vitello in padella
Amount Per Serving
Calories 460
* Percent Daily Values are based on a 2000 calorie diet.
Porzioni Tempo di preparazione
4persone 20minuti
Tempo di cottura
50minuti
Porzioni Tempo di preparazione
4persone 20minuti
Tempo di cottura
50minuti
Ingredienti
Istruzioni
  1. Pulire le cipolle e le carote e tagliarle a pezzetti
  2. Mettere a scaldare dell’olio in una padella. Quando l’olio è caldo, far rosolare il pezzo di arrosto da tutti i lati, per “sigillare” i succhi al suo interno. Per capire quando è rosolato al punto giusto, osservate il colore: da rosa dovrà essere diventato color marroncino con parti più scure date dalla reazione di Maillard.
  3. Aggiungere nella pentola con l’arrosto rosolato le verdure e uno spicchio d’aglio in camicia appena schiacciato Abbassare il fuoco e far appassire le verdure dolcemente, mescolando ogni tanto.
  4. Quando il fondo di cottura si è asciugato, sfumare con del vino bianco secco. Alzare nuovamente la fiamma per far evaporare rapidamente la parte alcolica del vino lasciando il suo aroma. Salare e aggiungere gli altri aromi e spezie.
  5. Quando il fondo di cottura si asciuga, aggiungere uno o due mestoli di brodo vegetale (se non l’avete, va bene anche dell’acqua calda) e continuate così facendo procedere la cottura per circa un’ora a fiamma bassa e a pentola coperta. Controllate di tanto in tanto che il fondo di cottura dell’arrosto non si sia asciugato eccessivamente, qualora lo fosse dovrete semplicemente aggiungere altro brodo o acqua calda e continuare la cottura.
  6. Al termine della cottura, mettete il pezzo di carne sul tagliere e avvolgetelo circa un minuto con carta stagnola. Intanto fate ridurre il sugo nel tegame, aggiungendo, se volete, anche un pizzico di burro per rendere la salsa più cremosa.
  7. Rimuovere la rete elastica che avvolge l’arrosto e affettare la carne in fette non troppo sottili.
  8. Unire di nuovo le fette d’arrosto al fondo di cottura e lasciarle insaporire a fuoco dolce nel sugo stesso per alcuni minuti.
Recipe Notes

Servi a piacere questo arrosto con le verdure accompagnandolo con della polenta  morbida. Puoi modificare le verdure a tuo piacimento, e anche le spezie, puoi anche aggiungere del sedano, per esempio, o funghi o ortaggi di stagione. Alloro e maggiorana si sposano bene a questo piatto. Ricorda che se aggiungi erbe aromatico, di farlo verso a fine cottura per non far perdere loro l’aroma.