Quello che ti insegna a fare oggi lo chef Stefano De Gregorio è un panino con l’hamburger carico di sapori che esplodono in bocca a ogni morso perché lo chef usa un trucchetto per rendere l’hamburger di vitello più saporito: impasta la carne macinata con un cucchiaino di concentrato di pomodoro, uno di senape, sale e pepe fresco macinato. Così la carne di vitello sarà tenera e delicata, ma al tempo stesso avrà una nota piccante veramente fantastica.
Poi la cipolla rossa di Tropea caramellata con aceto balsamico e zucchero è dolce e digeribile. La crema di avocado rende il tutto cremoso. La pancetta aggiunge croccantezza al piatto. I friggitelli e i pomodorini sono cotti al forno e rimangono delicatissimi. Tanti ingredienti che si sposano alla perfezione tra loro, per un panino che non stucca, saporito e buonissimo!

Tempo di preparazione | 20 minuti |
Tempo di cottura | 20 minuti |
Porzioni | persone |
- 800 g macinato di vitello
- 1 cipolla di Tropea
- 1 avocado
- 1 lime
- 3 peperoni friggitelli
- 3 Pomodorini
- 2 fette pancetta
- 2 cucchiaini formaggio fresco spalmabile
- q.b. senape
- 1 cucchiaino concentrato di pomodoro
- q.b. insalatina fresca
- q.b. olio extravergine di oliva
- q.b. sale
Ingredienti
| ![]() |
- Impasta la carne macinata con un cucchiaino di concentrato di pomodoro, uno di senape, sale e pepe fresco macinato.
- Crea una polpettona grande con una sorta di buco in mezzo e cuoci l'hamburger in padella. Se vuoi che sia ben cotto puoi anche scottarlo prima su una padella rovente e poi cuocerlo a 160° C per una decina di minuti in forno.
- In padella, aggiungi la cipolla rossa di Tropea, un cucchiaio di zucchero, sale, aceto balsamico, un filo di olio extravergine di oliva, acqua e cuoci per 10/15 minuti a fuoco basso per far caramellare la cipolla.
- Per fare la crema di avocado, metti l'avocado pelato e tagliato grossolanamente nel bicchiere di un mixer e aggiungi lime, olio extravergine e sale. Frulla il tutto fino a ottenere una crema omogenea.
- Per i friggitelli e i pomodorini, lavali e disponili su una teglia ricoperti da carta da forno. Condiscili con olio extravergine di oliva, sale e odori. Infornali per dieci minuti in forno a 120°C.
- Per la pancetta, metti le fette in padella e falla rosolare senza grassi aggiunti: si scioglierà il suo e ciò la renderà croccante ma morbida al tempo stesso.
- Aggiungi al pane il formaggio fresco spalmabile.
- Inizia a comporre il panino con alla base il formaggio, poi l'insalatina e poi tutti gli ingredienti.