Hamburger di vitello con fettine al gorgonzola

Immaginatevi di essere seduti a un tavolino, d’estate, con un po’ d’aria che allevia il caldo. Davanti a voi c’è una birra fresca. A rendere il quadro perfetto manca solo un hamburger succoso, che vi toglie la spossatezza estiva e vi ridona tutte le energie necessarie ad affrontare la giornata (o a godervi il relax pomeridiano): l’hamburger di vitello con fettine al gorgonzola, bacon, insalata e pomodori. Fresco e goloso, la ricetta ideale per un pranzo estivo davvero sfizioso. Ecco come prepararlo. 

hamburger-di-vitello-con-fettine-al-gorgonzola

Panino con hamburger di vitello con gorgonzola

Hamburger e gorgonzola sono un abbinamento goloso, perfetto per un panino sfizioso da gustare a una grigliata con amici, a cena estiva in compagnia, ma anche in un pranzo solitario in cui volete godervi una coccola gastronomica.

L’hamburger con la carne di vitello ha il vantaggio di essere più magro e facile da digerire essendo quella del vitello una carne più leggera e meno grassa di tante altre. Ha bisogno di una cottura veloce e rapida ed è quindi pronto in pochi minuti. 

Il sapore del vitello è ben bilanciato grazie al gioco di contrasti dolci e sapidi tra carne, formaggio, bacon e verdure.

hamburger-di-vitello-con-gorgonzola

Cheeseburger, ricetta con Gorgonzola

Le fettine di gorgonzola sono permettere per creare un cheese burger filante e dal sapore intenso. Il gorgonzola è infatti un formaggio di carattere, caratterizzato da un gusto marcato e sentori leggermente piccanti, che donano al panino un sapore unico nel suo genere.

Per creare un cheeseburger perfetto e filante al punto giusto vi basteranno poche e semplici mosse. Per prima cosa scaldate bene una padella antiaderente, aggiungete la carne e fatela rosolare a fiamma bassa per 6 minuti circa. Poi giratelo dall’altra lato e proseguite la cottura per altri 6 minuti. A questo punto spegnete il fuoco, posizionate il formaggio sopra la carne e coprite con il coperchio. Aspettate qualche minuto che il formaggio fonda e sarà pronto per essere messo nel panino insieme agli altri ingredienti. 

Se amate gli hamburger al formaggio leggete anche:

Print Recipe
Hamburger di vitello con fettine al gorgonzola
hamburger-di-vitello-con-fettine-al-gorgonzola
Voti: 0
Valutazione: 0
You:
Rate this recipe!
Piatto Piatto unico
Cucina Italiana
Tempo di preparazione 10 minuti
Tempo di cottura 10 minuti
Porzioni
hamburger
Piatto Piatto unico
Cucina Italiana
Tempo di preparazione 10 minuti
Tempo di cottura 10 minuti
Porzioni
hamburger
hamburger-di-vitello-con-fettine-al-gorgonzola
Voti: 0
Valutazione: 0
You:
Rate this recipe!
Istruzioni
  1. Tagliare il pomodoro a fettine.
  2. Tagliare a metà il panino e tostare le due metà.
  3. Cuocere il bacon in una padella antiaderente, poi toglierlo dalla padella e tenerlo da parte.
  4. Nella stessa padella cuocere l’hamburger 4-5 minuti per lato.
  5. Una volta cotto, spegnere il fuoco, sistemarvi sopra le fettine, coprire con un coperchio e attendere qualche minuto finché non fonde.
  6. Montare panino: spalmare sulla base un po’ di ketchup, poi aggiungere le fettine di pomodoro, l’hamburger con il gorgonzola, il bacon, pomodori secchi e le foglie di insalata.
  7. Chiudere il panino con la seconda metà del pane e servire.
Condividi questa Ricetta
Giulia Milani
Più brava a mangiare che a cucinare, amo raccontare la gastronomia attraverso le storie e le tradizioni. Viaggiare coniugando le bellezze del territorio con quelle della tavola è per me il modo migliore per conoscere una cultura.
https://ilvasodipandoro.com

Lascia un commento

Top