Sfizioso
Cerca

Hamburger con pomodori secchi con chips di patate colorate, una ricetta di Carlo Molon

Tempo di preparazione

40 minuti

Tempo di cottura

15 minuti

Insieme allo chef Carlo Molon, Executive chef dello Sheraton Lake Como, preparerai un hamburger a base di carne di vitello con chips di patate gialle e viola. Si tratta di un piatto leggero, perché la carne di vitello è bianca e rimane sempre rosa e delicata, quindi adatta ai bambini, per i quali lo chef ha sempre un occhio di riguardo in cucina. E, infatti, al posto di noiose (e oleose) patatine fritte, lo chef propone delle croccanti chips di patate colorate alle quali grandi e piccoli non sapranno sicuramente resistere.

Ma che varietà ha scelto? La patata viola, detta vitellotte, è una specie antica e rara di patata dalla buccia e polpa viola proveniente dal Perù, inizialmente usata solo dagli chef, era quasi impossibile da trovare nei mercati cittadini. Adesso, un fruttivendolo ben fornito saprà sicuramente procurarvele.

E se volete proporre tanti hamburger con condimenti diversi per una tavola giocosa e colorata, provate l’hamburger con avocado, fiori di zucca e salsa allo yogurt, oppure quello con broccoli e cumino se preferite un sapore più speziato e aromatico, o ancora quello al lardo di Oggiono e con porcini e senape.

hamburger di Vitello ai pomodori secchi di Carlo Molon

Hamburger con pomodori secchi con chips di patate colorate, una ricetta di Carlo Molon

Preparazione 40 minuti
Cottura 15 minuti
Tempo totale 55 minuti
Porzioni 4 persone

Ingredienti
  

  • 400 g di polpa di vitello
  • 50 g di pomodori secchi
  • 1 patata arancione
  • 4 patate viola
  • q.b. olio extra vergine d’oliva
  • q.b. sale e pepe

Istruzioni
 

  • Per prima cosa bisogna mettere in una boule di vetro la carne trita, insieme con i pomodori secchi tritati e un pizzico di sale e una macinata di pepe per insaporire. Amalgamare per bene gli ingredienti tra di loro e, una volta fatto, suddividere il composto in quattro parti. Ora possiamo preparare gli hamburger, dandogli la forma a mano o aiutandovi, se desiderate, con un coppa pasta tondo o gli appositi stampi.
  • Poi ci dedichiamo alle patate: le sbucciamo e le affettiamo molto sottili. Versiamo abbondante olio extra vergine d’oliva in una casseruola, e una volta portato a temperatura, iniziamo a friggere le chips poche per volta.
  • Cuociamo gli hamburger di vitello in una padella o sulla piastra ( che avremo in entrambi i casi fatto scaldare molto bene) per pochi minuti e servire con le chips colorate.
  • Come vedete la ricetta è davvero semplicissima, e vi stupirà provare come la leggerezza e delicatezza della carne di vitello diventi stuzzicante grazie al tocco dei pomodori secchi aggiunti al composto!
Keyword Carlo Molon, hamburger
Tried this recipe?Let us know how it was!
Condividi questo articolo:
Se ti è piaciuto "Hamburger con pomodori secchi con chips di patate colorate, una ricetta di Carlo Molon" leggi anche...

Lascia un commento

Recipe Rating