Hamburger toscano con lardo di Colonnata, pecorino e salsa rossa Garfagnina

In quanti modi si può preparare un hamburger? Probabilmente infiniti. Noi abbiamo scelto una versione originale, gustosa e a base di prodotti tipici toscani: pecorino, lardo di Colonnata e salsa rossa Garfagnina.

hambuger-toscano

Leggi anche:
Hamburger e carne macinata: 10 modi per insaporirla

Lardo di Colonnata

Una delle eccellenze che useremo in questa ricetta è il lardo di Colonnata, salume IGP prodotto nell’omonimo paese in provincia di Massa Carrara.

Perché proprio qui? Semplice: siamo nel regno delle cave da cui si estrae il pregiato marmo di Carrara. E il lardo di Colonnata, che altro non è se non il grasso del suino insaporito con pepe, rosmarino e aglio, viene fatto stagionare in conche di marmo.

Caratterizzato da fette di un bianco immacolato, un tempo rappresentava il pasto tipico dei lavoratori delle cave, per via del suo notevole apporto energetico. Oggi, invece, è considerato un’eccellenza italiana unica al mondo.

Nella ricetta dell’hamburger toscano, lo useremo in modo un po’ diverso: anziché a fette, lo frulliamo con un po’ di rosmarino in m odo da ottenere una sorta di pesto di lardo che poi spalmeremo sul pane.

Scopri tutti i piatti tipici toscani

Salsa rossa Garfagnina

hambuger-toscano

Se il pecorino toscano non ha bisogno di presentazioni, la salsa rossa Garfagnina le esige.

Praticamente sconosciuta al di fuori dalla Garfagnana, noi la prepariamo frullando insieme concentrato di pomodoro, alici, capperi dissalati e la foglia di alloro.

Una volta pronta, non rimane che cuocere gli hamburger in padella e passarli velocemente in forno ricoperti da fette di pecorino, in modo da farle sciogliere.

Il tocco finale è assemblare il nostro panino (dopo aver tostato le due fette di pane in una padella, ovviamente): alla base il pesto di lardo, poi il primo hamburger, salsa Garfagnina, il secondo hamburger, salsa Garfagnina e cipolla. Una delizia!

Print Recipe
Hamburger toscano
hambuger-toscano
Voti: 0
Valutazione: 0
You:
Rate this recipe!
Cucina Italiana, Toscana
Porzioni
persona
hambuger-toscano
Voti: 0
Valutazione: 0
You:
Rate this recipe!
Istruzioni
  1. Tagliare il lardo a cubetti, metterlo in un mixer con il rosmarino e frullare fino a ottenere una crema liscia.
  2. Preparare la salsa Garfagnina frullando in un bicchiere capperi, alici, concentrato di pomodoro e la foglia di alloro con un po' di olio a filo.
  3. Tagliare la cipolla a julienne lasciandola un po' grossa e metterla in un tegame con un filo d’olio, aceto, zucchero e un pizzico di sale: portare a bollore e lasciar marinare per 10 minuti.
  4. Tagliare a metà i panini e tostarli in una padella con un po' di olio.
  5. Aggiungere ancora un filo d’olio in padella e cuocere gli hamburger 3-4 minuti per lato fino a cottura desiderata.
  6. Una volta terminata la cottura, mettere sopra gli hamburger le fette di pecorino, quindi farli andare in forno alla massima potenza qualche secondo per far sciogliere il formaggio.
  7. Montare il panino spalmando pesto di lardo sulla base, poi il primo hamburger, un po' di salsa Garfagnina, l'altro hamburger, ancora salsa Garfagnina, quindi la cipolla.
Condividi questa Ricetta
Oriana Davini
Giornalista specializzata in turismo con una passione per la cucina francese e i ramen giapponesi e una dipendenza conclamata per il gelato
https://lilimadeleine.com/

Potrebbero interessarti anche...

Lascia un commento

Top