Il Roast-Beef che voleva diventare un Vitello Tonnato… con giardiniera e salsa tonnata

 

Un secondo piatto sfizioso ottimo da gustare durante la bella stagione, da portare a un pic nic all’aperto o per una sera con amici.

L’ho intitolato “Il Roast-Beef che voleva diventare un Vitello Tonnato” perchè è di base il concetto della ricetta: con carne sceltissima, di vitello (in modo che il sapore sia più leggero e delicato) cotta nel forno come roast-beef e poi guarnita con una salsa tonnata di maionese e tonno al naturale, e arrotolata su un ripieno fresco di giardiniera.

Un piatto estivo, solare, fresco con una punta di acidità che si equilibra alla cremosità della salsa tonnata.

Ho scelto per questo piatto il carré di vitello come taglio perché trovo che sia uno dei tagli che si prestano meglio a mantenere la carne tenera a ad “assorbire” sughi o creme.

Un altro utile alleato è la sonda per il forno. Certo, col tempo ci si fa l’occhio, ma durante la cottura è un aiuto in più per mantenere le preparazioni al punto giusto di morbidezza.

Non tralasciare il passaggio del “massaggio” della carne prima di infornarla. Anche questa operazione regala non solo morbidezza al piatto ma anche una doratura ottimale all’esterno.

Print Recipe
Il Roast-Beef che voleva diventare un Vitello Tonnato... con giardiniera e salsa tonnata
Carré di vitello cotto al forno e arricchito con salsa tonnata fresca, giardiniera. Una preparazione sofisticata ma facile da preparare che richiede ingredienti di prima scelta e un bel gruppo di amici con cui condividerla.
Roast beef
Voti: 1
Valutazione: 5
You:
Rate this recipe!
Cucina Italiana
Tempo di preparazione 20 minuti
Tempo di cottura 35 minuti
Porzioni
persone
Cucina Italiana
Tempo di preparazione 20 minuti
Tempo di cottura 35 minuti
Porzioni
persone
Roast beef
Voti: 1
Valutazione: 5
You:
Rate this recipe!
Istruzioni
  1. Montare l’uovo con l’olio, con l’aiuto di un mixer ad immersione, versare l’olio a filo molto lentamente. Aggiungere un pizzico di sale e qualche goccia di limone. Continuare a montare la maionese fino a quando sarà soffice e cremosa. Aggiungere il tonno e i capperi e frullare con il mixer fino ad amalgamare tutti gli ingredienti. Tenere in frigo fino al momento dell’uso.
  2. Massaggiare la carne con poco olio e.v. di oliva. 
Sigillare la carne in una padella molto calda, formando una bella crosticina all’esterno. Trasferire su una teglia da forno leggermente oliata. Infornare in forno già caldo 135°, con sonda al cuore impostata a 60°, per 30/35 minuti.
  3. Tagliare a fette sottili con l’aiuto di un coltello ben affilato, oppure se possedete un’affettatrice, le fette saranno più regolari. Farcire 2 fette per commensale con la giardiniera, arrotolare e chiudere con uno stecchino di legno. Servire con un cucchiaino di salsa tonnata su ogni fetta, aggiungere qualche cappero sott’aceto.
Condividi questa Ricetta
Sandra Salerno
Food blogger giramondo, torinese, appassionata di esotismo e tipicità locali. Crea storie e ricette sul suo sito, www.untoccodizenzero.it. Per Baldini & Castoldi ha scritto il libro "Asparagi, Bagoss e altre cose buone".
http://www.untoccodizenzero.it

    Potrebbero interessarti anche...

    Lascia un commento

    Top