Sfizioso
Cerca

Involtini di vitello con fiori di zucca e prosciutto cotto

Tempo di preparazione

20 minuti

Tempo di cottura

15 minuti

Oggi ho deciso di proporre degli involtini di vitello con fiori di zucca e prosciutto cotto. Un ripieno semplice e gustoso, per un secondo piatto di carne facile e veloce da preparare, che sazi e sia adatto a grandi e piccini.

Il trucchetto per degli involtini perfetti? Assicurati che gli restino ben chiusi infilzandoli con degli stuzzicadenti. In questo modo, ti sarà più facile anche girarli durante la cottura per assicurarti che si cuociano bene da tutti i lati.

Una variante gustosa? Aggiungendo dell’olio extravergine, un ripieno e cuocendo al forno diventa tutto ancora più buono. Puoi aggiungere al ripieno degli involtini un formaggio che li renda ancora più appetitosi, provando, ad esempio, con la ricotta oppure con la mozzarella di bufala. Inoltre, se spennelli i fiori di zucca con dell’olio extravergine aggiungerai sapore agli involtini. E con la cottura in forno (a 160°C per 10 minuti) fai sì che il formaggio si sciolga a dovere e che l’involtino rimanga comunque leggero e adatto a tutti.

Versioni di involtini ce ne sono quante l’immaginazione ne riesce a pensare. Dall’involtino con la pancetta coppata abbinato a una crema di piselli agli involtini di vitello e castagne al profumo di Porto, passando per quelli ripieni di asparagi, o quelli avvolti nei peperoni. A luglio vi ho proposto le braciole siciliane, degli involtini davvero sfiziosi ripieni di carne macinata e formaggio ragusano conditi con noce moscata e rosmarino, ma oggi ci concentriamo su fiori di zucca e prosciutto cotto, per un ultimo assaggio d’estate (perché dopo settembre i fiori di zucca non si trovano facilmente).

involtini di vitello con fiori di zucca e prosciutto cotto

involtini di vitello con fiori di zucca e prosciutto cotto

Involtini di vitello con fiori di zucca e prosciutto cotto

Impara a preparare degli sfiziosi involtini di carne di vitello ripieni di fiori di zucca e prosciutto cotto... con delle gustosissime varianti!
Preparazione 20 minuti
Cottura 15 minuti
Tempo totale 35 minuti
Porzioni 4 persone

Ingredienti
  

  • 4 fette fesa di vitello
  • 4 fiori di zucca
  • 4 fette prosciutto cotto
  • q.b. vino bianco
  • q.b. rosmarino
  • q.b. stuzzicadenti
  • q.b. olio extravergine di oliva
  • q.b. sale e pepe

Istruzioni
 

  • Prendi le fette di carne di vitello e stendile per bene. Disponi al centro delle fette i fiori di zucca già lavati, puliti e tagliati in tre.
  • Farcisci le fettine aggiungendo anche il prosciutto cotto. Aggiungi un pizzico di pepe. Dopodiché, chiudi le fette di vitello arrotolandole su loro stesse. Assicurati che gli involtini restino chisi infilzandoli con degli stuzzicadenti.
  • Adesso puoi passare alla cottura. In una padella ben calda, aggiungi un filo di olio extravergine e metti gli involtini a cuocere. Aggiungi anche un mazzetto di rosmarino spezzettato per dare aroma e sapore.
  • Aggiungi anche mezzo bicchiere di vino bianco per sfumare. Cuoci gli involtini per circa 15 minuti. Attento a non lasciare il fuoco troppo alto. Sentirai un buon profumo di vino e rosmarino sprigionarsi dagli involtini.
  • Aggiusta di sale e pepe e gira spesso gli involtini per evitare che si brucino o che non si cuociano da tutti i lati.
  • Dopodiché, tirali fuori dalla padella, togli gli stuzzicadenti e tagliali a rondelle. Servili in modo creativo!
Keyword involtini, Sandra Salerno, un tocco di zenzero
Tried this recipe?Let us know how it was!

Condividi questo articolo:

Lascia un commento

Recipe Rating