Sfizioso
Cerca

Involtini di vitello con gorgonzola e spinacini di Beppe Sardi

Involtini di scamone di vitello con gorgonzola

Avete mai provato a cucinare gli involtini di vitello fritti? Il nostro chef Beppe Sardi ci accompagna in questo viaggio alla scoperta dei suoi involtini preferiti suggerendoci una ricetta un po’ fuori dagli schemi e creata per essere un vero e proprio comfort food: dei deliziosi involtini di scamone di vitello impanati e farciti con il gorgonzola. Beppe Sardi ci suggerisce di aggiungere un goccio di brandy per rendere ancora più gustosa la nostra crema di gorgonzola, non è un passaggio obbligatorio ma vi consigliamo di provare. In caso dovesse avanzarvi della crema di gorgonzola, provate a spalmarla sui dei crostini caldi. In abbinamento con questo piatto vi consigliamo un vino piemontese vivace e frizzantino come il Barbera del Monferrato.

L’impanatura degli involtini

La ricetta è molto semplice, per non sbagliare dovete solo seguire qualche piccolo accorgimento per l’impanatura della carne in modo da non far uscire il ripieno e da rendere il tutto croccantissimo e delizioso.

  • quando sbattete le uova per preparare gli ingredienti dell’impanatura aggiungete sempre un goccio d’acqua prima di lavorarle con la forchetta: in questo modo si romperà meglio l’albume che andrà ad amalgamarsi bene al tuorlo coprendo bene la carne.
  • dopo aver passato gli involtini nell’uovo, sgocciolate leggermente il liquido in eccesso e poi passateli bene nel pangrattato schiacciandoli leggermente con le mani per farlo aderire bene in modo che l’impanatura non si rompa o si stacchi durante la cottura.
  • scaldate bene l’olio di semi di arachidi prima di procedere con la frittura dei nostri involtini di vitello. Per capire se l’olio sarà caldo al punto giusto senza utilizzare un termometro, provate il metodo del cucchiaio di legno: immergete la punta del manico di un cucchiaio di legno nell’olio caldo, se comincerà a fare le bolle in modo costante tutto intorno, sarà pronto per friggere. Ma fate attenzione: se comincerà a fare bolle e sfrigolare in modo troppo vigoroso allora vorrà dire che è troppo caldo e dovrete farlo raffreddare un pochino.
  • friggete pochi involtini per volta, in modo che l’olio non si raffreddi troppo. Scolateli con una schiumarola e prima di procedere con l’impiattamento asciugateli bene con della carta assorbente, in modo da eliminare l’olio in eccesso.

Il taglio di vitello: lo scamone

Gli involtini di vitello con il gorgonzola sono stati preparati partendo da un taglio molto delicato e saporito del vitello: lo scamone. Lo scamone viene considerata la parte migliore della coscia anche se si tratta di più della parte che viene subito prima della coscia vera e propria: l’anello di congiunzione tra la lombata e la coscia. È una carne magra che si usa spesso per fare delle bistecche o anche la pizzaiola. Data la sua consistenza molto tenera si presta bene anche per stracotti, arrosti, brasati e roast beef, ma si tratta di una carne molto versatile che può essere facilmente utilizzata anche per la griglia.

Per fare questi involtini comprate un pezzo abbondante di carne in modo che sia più facile procedere con il taglio. Ricavate le fettine di vitello con un coltello ben affilato in modo che non si rompano perchè in quel caso sarà più complesso sigillare il ripieno e impedire che fuoriesca durante la cottura.

Potete anche provare a cucinare lo scamone come ci suggerisce Charlie Pearce nei suoi wrap alle lenticchie con scamone, hummus, rucola e melanzane o in alternativa o in quelli viola accompagnato da uva rossa, radicchio, noci e senape. Il nostro chef Massimo Spallino ha provato anche a farci delle deliziose scaloppine di vitello con crema di fiori di zucca alle erbe di montagnaCarlo Molon ha preferito invece marinarlo con zenzero, menta e cipolla di Tropea e lo chef Nicola Batavia se l’è immaginato su un letto di passata di verdure in compagnia di pane di segale e carciofi.

Involtini di scamone di vitello con gorgonzola

Involtini di scamone di vitello con gorgonzola e spinacini di Beppe Sardi

Cucina Italiana

Ingredienti
  

  • 400 g scamone di vitello
  • 300 g spinacini piccoli
  • 200 g gorgonzola dolce
  • 2 uova sode
  • 2 uova fresche
  • farina
  • pangrattato
  • sale
  • pepe
  • olio di semi di arachide
  • olio extravergine d’oliva
  • brandy facoltativo
Keyword beppe sardi, fesa di vitello, involtini, ricette con vitello
Tried this recipe?Let us know how it was!
Condividi questo articolo:
Se ti è piaciuto "Involtini di vitello con gorgonzola e spinacini di Beppe Sardi" leggi anche...

Lascia un commento

Recipe Rating