Sfizioso
Cerca

Le quajette a modo mio

Tempo di preparazione

30 minuti

Tempo di cottura

20 minuti

“Ultimo giorno di Carnevale con la distribuzione dei Faseuj e Quajette. Dopo la messa, il parroco ha benedetto le 15 pentole di rame con all’interno 700 quajette, 150 chilogrammi di faseuj e 1200 salamini cotti dai cuochi della Pro loco”.

Questa è un normalissimo trafiletto che potresti leggere tra qualche mese su un quotidiano del Canavese, territorio compreso tra Torino e la Valle d’Aosta da una parte e, dall’altra, tra Biellese e Vercellese. Non è una notizia meravigliosa? Ma cosa sono le quajette?
Quajette Sandra Salerno

Le quajette piemontesi

Le quajette, che vengono chiamate anche Prejvi, Previ o Preti, sono un piatto unico di carne tipico piemontese che si prepara nel periodo di Carnevale. Corrispondente piemontese del classico piatto dei fagioli con le cotiche, si tratta di cotenna di maiale condita con sale, pepe e aromi vari e poi arrotolata su se stessa e legata con lo spago. La cottura dei prejvi? La quajetta piemontese si cuoce nella tufeja, una pentola tipica di Castellamonte, a forma bombata, con quattro manici ed una bocca piccola, dotata di coperchio, fatta di terracotta, dove si fa bollire la carne, principalmente insieme ai fagioli. Infatti, il piatto tipico si chiama proprio Faseuj e quajette.

Oggi, facciamo una versione light e un poco più delicata delle quajette: involtini si carne di vitello e cottura in padella. Per ricordare la ricetta originale aggiungo delle fettine di lardo e per dare un tocco di freschezza in più, un condimento di pomodorini e cipolle tritate.

Adesso, guardatevi il video con la ricetta. Vedrete che è facile, è veloce ed è pure leggera. Il trucco perché l’aglio non ti rimanga sullo stomaco? Togli l’anima prima di frullarlo insieme al prezzemolo e dosalo mano a mano mettendone anche meno di uno spicchio a persona.

Quajette Sandra Salerno

Quajette

Cosa sono le quajette? Semplicemente degli involtini di carne ripieni di formaggio o tartufo. In questa ricetta Sandra propone una versione con carne di vitello ripiena di crema al lardo e prezzemolo, con pomodorini. Il segreto? La cottura tipica piemontese a base di burro. Il tocco in più? Aggiungi un rametto di rosmarino per insaporire il burro quando sfricola.
5 from 1 vote
Preparazione 30 minuti
Cottura 20 minuti
Tempo totale 50 minuti
Porzioni 4 persone

Ingredienti
  

  • 4 fettine collo di vitello (due a testa, almeno)
  • 20 Pomodorini tritati
  • qualche spicchio aglio (uno a testa)
  • 1 limone
  • qualche rametto rosmarino
  • cipolla tritata
  • burro
  • qualche fettina lardo (due a testa)
  • q.b. olio extravergine di oliva
  • q.b. sale e pepe
  • qualche stuzzicadenti corto

Istruzioni
 

  • Prendi uno spicchio di aglio a persona e scamicialo. Metti l'aglio in un frullatore e aggiungi anche il prezzemolo. Poi, aggiungi le fette di lardo tagliate a pezzi grossolanamente e frulla il tutto. Il risultato dovrebbe essere una crema che poi si andrà a spalmare sulle fettine di carne.
  • A questo punto, spalma il composto di aglio, prezzemolo e lardo su ciascuna fettina di carne. Arrotola la carne e chiudila con gli stuzzicadenti, così non si sfalderanno gli involtini quando si cuociono in padella.
  • Aggiungi una noce di burro in padella, lascia che si sciolga, metti anche del rosmarino e aggiungi la carne a cuocere.
  • Scotta la carne e poi aggiungi anche i pomodorini tritati e l'acqua che hanno rilasciato nel frattempo.
  • Aggiusta di sale e pepe, un poco di cipolla tritata e, se necessario, aggiungi dei quadratini di burro.
  • Lascia cuocere per una ventina di minuti e poi servi le quajette impiattando gli involtini interi o tagliati dopo aver tolto gli stuzzicandeti e mettendo sul fondo del piatto pomodorini e cipolle tritate in abbondanza!
Keyword Sandra Salerno
Tried this recipe?Let us know how it was!
Condividi questo articolo:

2 commenti su “Le quajette a modo mio”

  1. Sono si Canelli e le ho sempre preparate con carne di vitello, trito di aglio e prezzemolo e fettine di pancetta.
    Una volta rosolate sfumo con vino bianco e volendo aggiungo patate a quadretti.
    Fine cottura una spruzzata del trito di prezzemolo e aglio usato come ripieno .
    Da leccarsi i baffi

    Rispondi

Lascia un commento

Recipe Rating