Magatello, prosciutto e melone

La ricetta di oggi è estiva, buona e leggera. Con l’aiuto di Chef Deg abbiamo reinterpretato un grande classico dei piatti estivi: prosciutto e melone. Lo chef ha aggiunto un ingrediente, dei bocconcini di magatello di vitello, che rendono il piatto ancora più buono. Senza appesantirlo però, perché la carne di vitello è più magra e digeribile delle altre.

Una ricetta che si presta anche a essere presentata in modo molto accattivante. Servita dentro il melone stesso o pronta per trasformarsi in sfiziosi spiedini!

prosciutto e melone

La ricetta di magatello, prosciutto e melone è molto semplice da fare. Per prima cosa devi cuocere in forno il magatello di vitello per circa mezz’ora, poi lasciarlo riposare e infine tagliarlo in modo da ottenere dei cubi di forma regolare.

Nel frattempo non devi far altro che pulire il melone e ricavarne delle sfere con l’aiuto di uno scavino. A questo punto puoi servire all’interno del melone ripulito il prosciutto crudo, le sfere di melone e aggiungere dello spinacino. Condisci quindi con una vinaigrette di aceto balsamico, olio e un pizzico di sale.

Come detto, puoi divertirti e servirli anche come degli squisiti spiedini estivi.

Print Recipe
Vitello, prosciutto e melone
prosciutto e melone
Voti: 0
Valutazione: 0
You:
Rate this recipe!
Piatto Antipasto
Cucina Italiana
Tempo di preparazione 45 minuti
Porzioni
persone
Piatto Antipasto
Cucina Italiana
Tempo di preparazione 45 minuti
Porzioni
persone
prosciutto e melone
Voti: 0
Valutazione: 0
You:
Rate this recipe!
Istruzioni
  1. Pulire il magatello dalle parti grasse e cartilagini, legarlo bene con uno spago, ungerlo uniformemente e posizionarlo sulla griglia del forno con una placca di contenimento per raccogliere i succhi di cottura posizionata sotto la griglia e cuocere in forno preriscaldato a 230° per circa 30/35 minuti o fino a quando la temperatura a cuore sarà di 50°. Una volta pronto far riposare la carne.
  2. Nel frattempo tagliare i meloni a metà, togliere i semi e con uno scavino svuotarlo ricavando delle sfere e tenerle da parte insieme alla parte esterna del melone.
  3. Quando la carne risulterà fredda, tagliarla a fette alte circa 1 cm e ricavare dei cubi regolari.
  4. Farcire l’interno del melone con prosciutto crudo di Parma, aggiungere lo spinacino, le sfere di melone e i cubi di vitello.
  5. Condire con una vinaigrette di aceto balsamico, olio e un pizzico di sale.
Condividi questa Ricetta
Simone Pazzano
Curioso prima di tutto, poi giornalista e blogger. E questa curiosità della vita non poteva che portarmi ad amare i viaggi e il cibo in ogni sua forma. Fotocamera e taccuino alla mano, amo imbattermi in storie nuove da raccontare.
https://simonepazzano.com

Lascia un commento

Top