In cerca di idee per il tuo menu di Natale? Marcello Valentino, cuoco siciliano della Compagnia degli Chef, ne ha alcune molto interessanti. Gli abbiamo chiesto di prepararci un menu completo, dall’antipasto al dolce, per proporti ricette di sicuro impatto, che ti faranno fare bella figura con parenti e amici e che non sono necessariamente troppo complicate. Cominciamo il nostro Natale al Sud con Marcello Valentino (quello al Nord l’abbiamo fatto con Fabrizio Albini) con un antipasto bello, buono e semplice da preparare: una tartare di vitello con insalata mediterranea.
Per questa squisita tartare, lo chef ha scelto ingredienti di grande qualità. A cominciare dalla carne: il filetto di vitello. La scelta è caduta sulla carne di vitello perché è più magra e leggera delle altre carni (come dimostrano anche i valori nutrizionali), così non cominci il tuo pranzo di Natale appesantendoti subito! L’insalata che la accompagna è preparata poi con alcuni degli ingredienti migliori che ci offre il Mediterraneo. Dai capperi con cui creare un cremoso pesto ai finocchi per una marinatura sfiziosa, fino alle arance che rinfrescano e creano il giusto contrasto di sapori.
Se ti interessa puoi leggere anche la nostra Scuola di Cucina su Come preparare la tartare oppure cercare qui altre 10 idee per la tua tartare. Se invece vuoi saperne di più sull’origine della tartare, qui trovi il video in cui Federico Quaranta ne parla, mentre Chef Deg la prepara.
Natale al nord? Il menu di Fabrizio Albini
- Antipasto: la ricetta della tartare di vitello con cialde di riso rosso e maionese al tartufo;
- Primo: la ricetta del raviolo di pasta fresca al vitello bollito e caprino;
- Secondo: la ricetta del vitello all’olio;
- Piatto principale: la ricetta dell’arrosto di controfiletto annegato;
- Dolce: la ricetta della tarte tatin all’ananas;