Sfizioso
Cerca

Natale Sfizioso, Tartare con insalata mediterranea di Marcello Valentino

Tempo di preparazione

15 minuti

In cerca di idee per il tuo menu di Natale? Marcello Valentino, cuoco siciliano della Compagnia degli Chef, ne ha alcune molto interessanti. Gli abbiamo chiesto di prepararci un menu completo, dall’antipasto al dolce, per proporti ricette di sicuro impatto, che ti faranno fare bella figura con parenti e amici e che non sono necessariamente troppo complicate. Cominciamo il nostro Natale al Sud con Marcello Valentino (quello al Nord l’abbiamo fatto con Fabrizio Albini) con un antipasto bello, buono e semplice da preparare: una tartare di vitello con insalata mediterranea.

ricette natale tartare di vitello marcello valentino

Per questa squisita tartare, lo chef ha scelto ingredienti di grande qualità. A cominciare dalla carne: il filetto di vitello. La scelta è caduta sulla carne di vitello perché è più magra e leggera delle altre carni (come dimostrano anche i valori nutrizionali), così non cominci il tuo pranzo di Natale appesantendoti subito! L’insalata che la accompagna è preparata poi con alcuni degli ingredienti migliori che ci offre il Mediterraneo. Dai capperi con cui creare un cremoso pesto ai finocchi per una marinatura sfiziosa, fino alle arance che rinfrescano e creano il giusto contrasto di sapori.

Se ti interessa puoi leggere anche la nostra Scuola di Cucina su Come preparare la tartare oppure cercare qui altre 10 idee per la tua tartare. Se invece vuoi saperne di più sull’origine della tartare, qui trovi il video in cui Federico Quaranta ne parla, mentre Chef Deg la prepara.

[ap_divider color=”#CCCCCC” style=”solid” thickness=”1px” width=”100%” mar_top=”20px” mar_bot=”20px”]

Natale al nord? Il menu di Fabrizio Albini

[ap_divider color=”#CCCCCC” style=”solid” thickness=”1px” width=”100%” mar_top=”20px” mar_bot=”20px”]

La tartare di vitello con insalata mediterranea di Marcello Valentino è uno di quei piatti golosi, che aprono ancora di più lo stomaco per le altre portate! Ecco la ricetta.

ricette natale tartare di vitello marcello valentino

Tartare di vitello con insalata di arance, finocchi marinati e pesto di capperi

Chef Marcello Valentino
Preparazione 15 minuti
Tempo totale 15 minuti
Portata Antipasto
Cucina Italiana
Porzioni 4 persone

Ingredienti
  

  • 600 gr filetto di vitello
  • 2 arance
  • 1 finocchio
  • 60 gr capperi dissalati
  • 1 cucchiaio succo di limone
  • q.b. olio extravergine di oliva
  • q.b. sale
  • q.b. pepe nero

Istruzioni
 

  • Tagliare a coltello il filetto di vitello fino ad ottenere la tartare, condire con un filo d’olio e lasciare riposare per qualche minuto in frigo.
  • Tagliare il finocchio a fette molto sottili, condire con succo di limone, olio, un pizzico di sale e lasciare marinare per qualche minuto.
  • Pelare a vivo l’arancia, ricavando soltanto la polpa intera di ogni spicchio, condire con un filo d’olio, un pizzico di sale e lasciare riposare per qualche minuto.
  • In un cilindro, con un minipimer, frullare i capperi con un filo d’olio, un pizzico di pepe fino ad ottenere un pesto compatto e cremoso.
  • Su un piatto piano, collocare la tartare guarnire con l’arancia, il finocchio e il pesto di capperi.
Keyword marcello valentino, natale, ricette di vitello, ricette natale, tartare, tartare di vitello
Tried this recipe?Let us know how it was!

Condividi questo articolo:

Lascia un commento

Recipe Rating