Sfizioso
Cerca

Natale Sfizioso: la ricetta della Tarte tatin di Fabrizio Albini

Siamo arrivati al termine del nostro menu di Natale con Fabrizio Albini. L’ultima portata è ovviamente il dolce e per ingolosirci, lo chef bresciano del ristorante The Stage di Milano ha preparato una deliziosa tarte tatin.

ricette di natale tarte tatin

La ricetta della tarte tatin è un classico della cucina francese e più in generale della pasticceria mondiale. La tarte tatin è una torta di mele capovolta, in cui le mele vengono caramellate in burro e zucchero prima che la torta venga cotta.

La tarte tatin: origine

La storia della tarte tatin comincia con un errore. Almeno secondo la leggenda. Sembra che questo dolce sia nato in Francia, a Lamotte-Beuvron, dove le sorelle Stephanie e Caroline Tatin gestivano un ristorante, che esiste ancora sotto il nome di “hôtel-restaurant Tatin”, di fronte alla stazione frequentata da molti cacciatori. Una domenica mentre erano intente a preparare una torta di mele per alcuni cacciatori, una delle due sorelle si è dimenticata di mettere la pasta brisé sotto la torta: in questo modo le mele si sono caramellate nel burro e nello zucchero. Per rimediare all’errore ha messo quindi la pasta brisée al di sopra del composto ottenuto e poi ha capovolto il tutto in un piatto. I cacciatori presenti per il pranzo apprezzarono molto questa torta, che da quel momento è diventata la celebre “tarte tatin”.

[ap_divider color=”#CCCCCC” style=”solid” thickness=”1px” width=”100%” mar_top=”20px” mar_bot=”20px”]

Fabrizio Albini ci ha preparato un menu completo per il nostro Natale Sfizioso. Se ti sei persa le ricette precedenti, ecco il riepilogo.

Qui invece trovi tutte le altre ricette realizzate da Fabrizio Albini per blog Sfizioso.

[ap_divider color=”#CCCCCC” style=”solid” thickness=”1px” width=”100%” mar_top=”20px” mar_bot=”20px”]

La reinterpretazione della tarte tatin che ci propone oggi chef Albini non è per niente difficile da preparare. Se sei in cerca quindi di idee per il dolce del pranzo di Natale, questa ricetta fa al caso tuo. In questa variante, al posto delle mele, utilizzi l’ananas e concludi il piatto con una bella pallina di gelato.

Che dire… buon appetito!

ricette di natale tarte tatin

Natale Sfizioso: la ricetta della Tarte tatin di Fabrizio Albini

Portata Dolce
Cucina Francese
Porzioni 4 persone

Ingredienti
  

  • 1 ananas
  • 50 g burro demi-sel
  • 60 g zucchero
  • 300 g gelato alla vaniglia
  • 200 g pasta sfoglia stirata

Istruzioni
 

  • In un pentolino di forma rotonda far sciogliere il burro, aggiungere lo zucchero e lasciar caramellare in modo uniforme.
  • Pulire l’ananas, tagliarle a fette e disporle sul fondo del pentolino formando una rosa.
  • Tirare un disco di sfoglia dell'altezza di circa 2/3 mm, bucherellarlo e posarlo sull’ananas.
  • Infornare a 200 gradi per 10 minuti.
  • Togliere dal forno e lasciar riposare fino a raffreddamento.
  • Servire con una pallina di gelato alla vaniglia.
Tried this recipe?Let us know how it was!

Condividi questo articolo:

Lascia un commento

Recipe Rating