Oggi al VealDay di Sfizioso c’era con noi Tano Simonato, chef stellato nella cui cucina non possono mai mancare due ingredienti: l’olio extravergine d’oliva e lo zucchero. Il primo affascina, con quel metodo di produzione così antico e le cinquanta e più tipologie di olio che si trovano al ristorante; il secondo equilibra, per la sua caratteristica di togliere l’acidità e valorizzare i sapori.
Noce di vitello cotta a bassa temperatura con nervetti, maionese d’albume all’olio evo e prezzemolo e giardiniera semicandita è il piatto che ha deciso di prepararci e insegnarci a cucinare. Il taglio scelto è pregiato e la sua carne è tenera e compatta, quindi è anche facile da tagliare; ma procurati ugualmente un buon coltello. Dopodiché, gli ingredienti sembrano molti, ma in realtà si tratta di molte verdure ed erbe aromatiche. L’unico ostacolo da superare è la lunga cottura in forno che deve fare il vitello; ma una morbidezza e una tenerezza come quelle che si ottengono con la bassa temperatura proposta dallo chef sono impareggiabili. La giardiniera semicandita renderà delicate e digeribili tutte le verdure, compreso il peperone rosso. La maionese si prepara solo con gli albumi e diventa molto meno grassa e meno calorica di quella normale, ma sempre magnifica.
Scopri di più sul taglio:
Noce di vitello, il taglio di carne per gli arrosti e molto altro
Salve chef una cosa volevo chiederle, per quanto riguarda la giardiniera, è possibile usare anche quella sotto aceto? E dopo averla colata per favorie la perdita di aceto e dopo caramellarla? Poi per la cottura sotto vuoto e possibile farla a forno senza roney, grazie