Sfizioso
Cerca

Nodini di vitello alla griglia con miele e cipolla

Tempo di preparazione

5 minuti

Tempo di cottura

15 minuti

nodini di vitello alla griglia

I nodini di vitello alla griglia sono perfetti per le grigliate estive, il loro sapore dolce e delicato permette numerosissimi abbinamenti che trasformeranno una ricetta semplice in un piatto sfizioso. Questi nodini alla griglia sono un po’ diversi dal solito, ma la preparazione è molto semplice e richiede uno sforzo minimo. Per dare un twist diverso alla carne di vitello abbiamo glassato con il miele i nodini di vitello alla griglia e li abbiamo abbinati al sapore particolare delle cipolle grigliate. Per preparare i nodini alla griglia sarà sufficiente mescolare gli ingredienti della glassa e spalmarli sulla carne durante la cottura per ottenere un risultato saporito, ma comunque delicato nel rispetto della materia prima. Se vuoi dare un tocco di gusto in più aggiungi alla glassa anche qualche erba aromatica intensa come il timo o il rosmarino.

Leggi anche:

Carrè di vitello: il taglio e i segreti per cucinarlo

I segreti della cottura alla griglia e 5 ricette per dar fuoco alla tua piastra

Griglia contro barbecue: le differenze una volta per tutte

Il nodino di vitello: il taglio perfetto per la griglia

Il nodino di vitello è un taglio molto gustoso, anche perchè si tratta di un taglio con l’osso. Viene chiamato anche braciola ed è un taglio abbastanza pregiato che viene ricavato dalla lombata. Lo stesso taglio che si usa per la costoletta di vitello alla milanese. Quindi i nodini sono fettine di lombata a cui viene lasciato l’osso. Per essere precisi i nodini vengono ricavati dalla parte di lombata che viene chiamata carrè, e in particolare dalla sezione più vicina alla coda, quella delle vertebre lombari. Nei nodini l’osso non è sporgente e la carne è divisa tra lombo e filetto, ecco perchè è così saporita e tenera.

Nodini di vitello: ricette per un piatto perfetto

Questi nodini di vitello alla griglia sono perfetti per i barbecue estivi e per le grigliate in cortile. Ma ci sono molte altre ricette per preparare i nodini di vitello. I nodini di vitello alla griglia si possono cucinare anche con pistacchio e rosmarino. Si possono preparare i nodini di vitello in padella, con l’aggiunta di limone e arancia per esempio. Se preferite il sapore intenso ma dolce del cipollotto, abbiamo la ricetta che fa per voi.


nodini di vitello alla griglia

Nodini di vitello alla griglia con miele e cipolla

Preparazione 5 minuti
Cottura 15 minuti
Tempo totale 20 minuti
Cucina Italiana
Porzioni 4 persone

Ingredienti
  

  • 4 nodini di vitello
  • 3 cucchiai miele
  • 1 cucchiaio salsa di soia
  • 2 cipolle di Tropea
  • olio extravergine d’oliva
  • sale

Istruzioni
 

  • Per prima cosa preparate le cipolle. Tagliatele in 4 parti e lasciatele grigliare sulla parte della griglia più lontana dalle braci girandole di tanto in tanto. Una cottura più lenta consentirà di cuocere le cipolle fino al cuore.
  • Quando saranno pronte regolate di sale, condite con un filo d’olio e tenete da parte. Intanto mescolate insieme miele e salsa di soia fino a quando saranno ben amalgamati.
  • Passate alla cottura della carne: sigillate entrambi i lati rapidamente e poi spennellate la glassa 2-3 volte per ogni lato durante la cottura.
  • Regolate di sale e, quando cotti, servite i nodini accompagnandoli con le cipolle grigliate.
Keyword cottura alla griglia, grigliata, nodini di vitello, ricette con vitello, ricette di vitello
Tried this recipe?Let us know how it was!
Condividi questo articolo:

Lascia un commento

Recipe Rating