Sfizioso
Cerca

Nodini di vitello al limone e arancia

Tempo di preparazione

30 minuti

Nodini di vitello al limone e arancia. Ecco una ricetta perfetta per sfruttare gli ingredienti di stagione e godere delle loro proprietà benefiche. Con la ricetta dei nodini agli agrumi riesci, infatti, a portare a tavola non solo la carne di vitello, che ha le proprietà della carne bianca, leggera e delicata, ma anche limoni e arance, che sono pietanze cariche di proprietà nutritive e anche più ricche di gusto.

L’abbinamento tra carne di vitello e agrumi rende i nodini un secondo piatto di carne con carattere, una ricetta sana e un piatto saporito, ma soprattutto unico. Per sorprendere ancora di più i tuoi ospiti, servi i nodini in simpatiche pentoline di alluminio monoporzione, darai un tocco in più anche alla tavola e, in più, nelle pentoline rimane tutto più caldo.

I nodini di vitello

I nodini sono un taglio di carne che, insieme alle costolette (quelle fettine di carne con l’ossicino attaccato che prosegue anche oltre la carne), costituisce il carré di vitello. Taglio che viene chiamato anche lombata. A sua volta, il nodino di vitello è composto da filetto e controfiletto. Si nota un ossicino che divide l’uno e l’altro. Perciò, possiamo dire che i nodini siano delle bistecche. Svelato il mistero, insomma. I nodini di vitello sono una parte tenera, magra ma comunque succosa che viene particolarmente bene se scottata alla brace o cotta sulla griglia o fatta in una padella rovente.

L’importante è che la superficie sulla quale si mettono a cuocere sia davvero ben calda. Perché, in questo modo, viene favorita la caramellizzazione della carne, reazione chimica che viene detta reazione di Maillard, dal nome di chi l’ha scoperta e formulata. Ma per capirla non serve essere degli esperti in materia. Semplicemente, il calore della griglia o della padella fa in modo che la carne si sigilli, ovvero: fa in modo che dalla superficie della carne non fuoriescano i succhi contenuti al suo interno e crea quella gustosissima crosticina scura fuori, lasciando la carne bella rosa e tenera dentro.

Il nodino quindi è buonissimo con la scorza degli agrumi grattugiata sopra, ma anche con granella di pistacchi e rosmarino. Vediamo ora insieme i dettagli della mia ricetta dei nodini di vitello in padella agli agrumi.

Nodini agli agrumi di Teresa Balzano

Nodini agli agrumi, una ricetta

Nodini di vitello agli agrumi : una ricetta in padella per sfruttare gli ingredienti di stagione e che consente di portare in tavola pietanze cariche di proprietà nutritive e anche più ricche di gusto.
Preparazione 30 minuti
Tempo totale 30 minuti
Cucina Italiana
Porzioni 4 persone

Ingredienti
  

  • 4 nodini di vitello
  • 1 arancia non trattata, per il succo e la scorza
  • 1 limone non trattato, per la scorza
  • q.b. olio extravergine di oliva
  • 1 spicchio aglio
  • q.b. sale e pepe

Istruzioni
 

  • Gratta la scorza dell’arancia e spremi il suo succo. Gratta anche la scorza di limone e tienila da parte.
  • Scalda una padella con un giro d’olio e uno spicchio d’aglio. Quando quest’ultimo sarà ben rosolato, toglilo e metti a cuocere la carne.
  • Falla colorire da entrambi i lati e poco prima del termine della cottura sfuma con il succo dell’arancia.
  • Aggiungi la scorza di limone e arancia, regola di sale e pepe e completa la cottura.
  • Servi subito accompagnando con verdure croccanti e un buon calice di vino.
Keyword nodini di vitello, peperoniepatate, Teresa Balzano
Tried this recipe?Let us know how it was!
Condividi questo articolo:

Lascia un commento

Recipe Rating