Siete interisti? Il panino con roast beef da mangiare durante il derby Inter-Milan

Si giocherà martedì 19 aprile il derby Inter-Milan di Coppa Italia, l’ultimo della stagione 2021/2022.

Voi da che parte state? Se siete tifosi interisti, abbiamo il panino giusto da gustare mentre fate il tifo per la vostra squadra (siete milanisti? Per voi abbiamo pensato al panino con lingua).

derby-milan-inter

Dopo lo 0-0 dell’andata, la partita in programma allo stadio Meazza di Milano sarà decisiva per capire quale squadra si guadagnerà il diritto di giocare la finale di Coppa Italia.

Noi intanto possiamo metterci comodi sul divano e gustare il nostro panino, magari accompagnato da una buona birra fresca.

Il roast-beef all’inglese

panino-con-roast-beef

Per preparare un ottimo panino con roast beef dobbiamo partire…dalla carne, ovviamente! Pensavate che vi avremmo semplicemente liquidato dicendo di andare a comprare del roast beef? Ovviamente no!

Si parte quindi da una buona lombata di vitello, un taglio di prima scelta ricavato al quarto posteriore, particolarmente gustoso e pregiato, dunque perfetto quando si tratta di preparare il roast beef all’inglese, che deve rimanere tenero e rosato all’interno.

Approfondisci: Carne di vitello, i valori nutrizionali dei tagli più comuni

Per prima cosa, accendiamo il forno a 220 gradi: mentre va in temperatura possiamo occuparci di massaggiare la carne con un mix di erbe aromatiche, sale e pepe, poi leghiamola con dello spago da cucina, esattamente come si fa per l’arrosto.

La cottura del roast beef

Panino con roast beef

Ora il passaggio è intuitivo: ungiamo la carne su tutti i lati e rosoliamola in padella, poi via in forno. Per quanto tempo?

Potremmo dire indicativamente 35-40 minuti, ma sappiamo tutti che l’unico modo per capire quando il roast beef è cotto è usare un termometro da cucina. Quando la temperatura al cuore raggiunge i 52-53°, allora possiamo spegnere il forno, togliere la carne e farla raffreddare per una mezz’ora avvolta in carta d’alluminio.

Dovremo tagliare delle fette molto sottili, quindi due regole: la carne deve essere fredda e sarebbe meglio usare un’affettatrice. Sulla seconda, possiamo chiudere un occhio (ma almeno assicuratevi di avere coltelli ben affilati!).

Il resto è facile: si affetta il pane, si fanno tostare in padella con un po’ di olio, quindi un velo di senape, lattuga, cetriolini sott’olio, roast beef e…fischio d’inizio, forza Inter!

Print Recipe
Panino con roast beef
panino-con-roast-beef
Voti: 0
Valutazione: 0
You:
Rate this recipe!
Piatto Piatto unico
Porzioni
persone
Piatto Piatto unico
Porzioni
persone
panino-con-roast-beef
Voti: 0
Valutazione: 0
You:
Rate this recipe!
Istruzioni
  1. Massaggiare la carne con il misto di erbe aromatiche, sale e pepe, poi legarla come se fosse un arrosto e ungerla bene di olio su tutta la superficie.
  2. In una padella ben calda, far rosolare bene la carne su tutti i lati. Intanto accendere il forno a 220°.
  3. Mettere la carne su una placca da forno e infornare per 35-40 minuti, fino a raggiungere una temperatura al cuore di 52-53°C (usate un termometro adatto): a quel punto, il roast beef è pronto.
  4. Una volta cotta la carne, sfornare, avvolgerla nella carta di alluminio e farla riposare per almeno una mezz’oretta.
  5. Quando si è raffreddata, procediamo a tagliare delle fette molto sottili usando un'affettatrice.
  6. A questo punto, far tostare le fette di pane in padella con un po' di olio.
  7. Spalmare la senape sulle fette di pane, aggiungere la lattuga, i cetriolini tagliati, le fette di roastbeef e servire.
Condividi questa Ricetta
Oriana Davini
Giornalista specializzata in turismo con una passione per la cucina francese e i ramen giapponesi e una dipendenza conclamata per il gelato
https://lilimadeleine.com/

Potrebbero interessarti anche...

Lascia un commento

Top