Sfizioso
Cerca

Pasta con tonno: una ricetta pazzesca

Tempo di preparazione

20 minuti

Tempo di cottura

10 minuti

La pasta con tonno è un grande classico dei pranzi last minute, tutti la sanno preparare , è tra i piatti che sanno fare gli studenti fuori sede, i negati in cucina, i single che si improvvisano ai fornelli, ma anche le casalinghe che vogliono preparare qualcosa di semplice e gustoso. Pasta con tonno vuol dire anche estate, pranzi sulla spiaggia con i piedi nella sabbia, cene veloci in terrazza con gli amici. Ma basta davvero aggiungere una scatoletta di tonno alla pasta per prepararla? Noi vi sveliamo i segreti dello chef Stefano De Gregorio, che insieme al tonno aggiunge un ingrediente segreto.

Leggi anche:

Pasta fredda: ricetta sfiziosa con straccetti, pomodorini e tonno

Italian chili pasta

Pasta e patate con ragù di vitello

Pasta con tonno in scatola, il segreto sta nell’olio

Preparare della pasta con tonno è così semplice che lo saprebbe fare anche un bambino. Ma ci sono dei piccoli segreti per farlo a regola d’arte. Prima di tutto per mantenere la consistenza morbida del tonno senza sfaldarlo, non mettetelo in padella. Spezzettatelo con una forchetta e mettetelo in una ciotola, in modo che venga poi soltanto a contatto con il calore della pasta e diventi tiepido senza risultare stracotto. Ma come cucinare la pasta col tonno per ottenere un sapore incredibile? Il segreto è aggiungere un po’ di olio di conservazione. L’olio contiene infatti tutto il gusto e la sapidità di cui avete bisogno per legare i sapori con quello della pasta. E a proposito di pasta, noi abbiamo usato i fusilloni, proprio per raccogliere bene sughi e ingredienti.

Come fare la pasta secondo lo chef

Come rivisiterà questo classico il nostro chef? Aggiungendo degli ingredienti che si sposano perfettamente con la ricetta classica, ma che donano un sapore unico. Nella nostra ricetta lo chef Stefano De Gregorio ha aggiunto, oltre alle tradizionali olive, la salsiccia di vitello. La salsiccia (perfetta da servire anche con le patate al forno) viene privata del budello, spezzettata con l’aiuto della forchetta, e passata in padella con dell’olio extra vergine d’oliva. Una volta cotta, si mette in una ciotola insieme a tonno e olive. La pasta viene scolata direttamente nella ciotola per poi aggiungere datterini, feta sbriciolata, buccia di limone e menta. E prima di servire non dimenticatevi di un filo d’olio extra vergine d’oliva a crudo.

Cosa fare con la pasta al tonno avanzata

Se avete preparato pasta con tonno in abbondanza è possibile che qualcosa sia rimasto. Ma non temete, con la pasta avanzata possiamo creare ancora un piatto gustoso. La ricetta ideale per riciclare la pasta con tonno e salsiccia è la frittata di pasta: semplice da preparare, un vero e proprio piatto svuotafrigo. Con tutti gli ingredienti deliziosi che ci sono nei nostri fusilloni, la frittata di pasta sarà un autentico successo.

pasta-con-tonno-in-scatola

Fusilloni con tonno e salsiccia

Preparazione 20 minuti
Cottura 10 minuti
Tempo totale 30 minuti
Porzioni 4 persone

Ingredienti
  

  • 320 g fusilloni
  • 300 g salsiccia di vitello
  • 200 g tonno sott'olio
  • 50 g olive taggiasche
  • 10 foglie menta
  • 60 g feta
  • 60 g pomodorini datterini
  • 1 limone buccia
  • Olio extra vergine di oliva
  • Sale

Istruzioni
 

  • Lessate la pasta in abbondante acqua salata, poi scolatela al dente e fermate la cottura facendola raffreddare in acqua e ghiaccio.
  • Intanto scaldate una padella e versate un filo d'olio, poi aggiungete la salsiccia privata del budello. Lasciatela cuocere per 7-8 minuti, sgranatela e fatela saltare per renderla croccante .
  • Mettete la pasta in una ciotola, poi unite la salsicca, le olive taggiasche e il tonno sott'olio sgocciolato. Mescolate bene.
  • Per finire il piatto aggiungete la menta spezzettata, i datterini tagliati a metà, la buccia di limone e la feta sbriciolata.
Keyword pasta, salsiccia di vitello
Tried this recipe?Let us know how it was!
Condividi questo articolo:

Lascia un commento

Recipe Rating