Sfizioso
Cerca

Peperoni ripieni di carne e salsiccia (cotti al forno)

La ricetta dei peperoni ripieni e Cotti al forno e qualche consiglio per renderli più digeribili

Tempo di preparazione

15 minuti

Tempo di cottura

35 minuti

Peperoni ripieni di carne: morbidi scrigni contenenti un ripieno dalle mille e una notte. La ricetta, la cottura e i consigli per preparare i peperoni ripieni con la farcia perfetta!

Peperoni ripieni

Oggi ci dedichiamo alla verdura preoccupandoci di renderla irresistibile: peperoni ripieni di carne, un secondo piatto saporito e perfetto per tutte le occasioni. Per pranzo, per cena, da servire come aperitivo o come antipasto, è sempre tempo per un peperone ripieno.

I peperoni ripieni al forno hanno una ricetta facile e pochi ingredienti. Salsiccia, macinato, pangrattato, parmigiano e aromi tutto a creare un impasto che andrà a farcire i peperoni. I peperoni più indicati per la ricetta sono quelli di quadrati di Carmagnola. Hanno le dimensioni giuste e sono molto saporiti.

peperoni-ripieni-di-carne

Ripieno per peperoni, come si fa?

Eccoci al punto saliente della ricetta. Si perché cuocere i peperoni ripieni è l’ultima cosa da considerare. Innanzitutto, la prima cosa da tenere in considerazione è l’equilibrio dei sapori. Per questo è necessario scegliere la carne di vitello da abbinare alla salsiccia, perché molto leggera, magra e delicata, crea un perfetto equilibrio nel piatto.

Si possono farcire i peperoni con due tipi di ripieno, uno crudo e uno cotto. Il primo consiste nel mischiare tutti gli ingredienti a crudo per poi riempire i peperoni. L’altra alternativa è cuocere prima carne e salsiccia per caramellarne gli zuccheri e asciugare i liquidi.

Quindi, per preparare i peperoni ripieni migliori della storia, è necessario prima rosolare prima la salsiccia (che è più grassa) dopo almeno cinque minuti aggiungere il macinato.

ripieno-per-peperoni-cotti-al-forno
Salsiccia e carne macinata cotti in padella

Peperoni ripieni: come aumentarne la digeribilità

A chi piace crudo? A chi piace cotto? I peperoni sono buoni in tutte le versioni e questo si sa. Ma sapete che la pelle del peperone è la principale responsabile dei disturbi digestivi? Infatti è ricchissima di solanina, una sostanza che si fissa nelle bucce e contenuta in tutte le solanacee. Si fa eccezione per le patate, in cui la sostanza si deposita prettamente nelle foglie.

Anche la temperatura

A seconda del metodo e del tempo di cottura, il peperone diventa più o meno digeribile. Più il peperone è cotto, meno sarà digeribile.

Maggiore è la temperatura di cottura, più risulta difficile digerirlo. Il metodo di cottura più “pericoloso” è senz’altro alla brace, in cui la buccia diventa si buonissima, ma le parti più abbrustolite vi daranno senz’altro filo da torcere. Viceversa, mangiare i peperoni crudi avrà, per lo stomaco, più o meno lo stesso impatto che può avere un pomodoro.

peperoni-arrostiti-spezzatino-in-bianco

Come cucinare i peperoni ripieni

Cuocere i peperoni ripieni al forno per troppo tempo non sempre conviene. Motivo per il quale abbiamo scelto di cuocere il ripieno dei peperoni prima di metterli in forno. Con un cottura delicata la pelle risulta si morbida e cotta, ma anche facilmente digeribile.
Per fare i peperoni ripieni, innanzitutto bisogna pulire tutti i peperoni per rimuovere tutte le parti bianche e i semi.

La parte spugnosa è piena di note amare e rovinerebbe un po’ il sapore del piatto. Scegliete un pangrattato non troppo secco e a grana grossa. Una salsiccia ben grassa è un abbinamento perfetto alla carne di vitello, notoriamente magra. E poi le uova, fresche! Credo non ci sia nemmeno bisogno di dirlo. Il Parmigiano è meglio stagionato almeno 24 mesi, ma potete anche sostituirlo con il pecorino. Tutta questione di gusti.

Ricetta peperoni ripieni al forno: le istruzioni nel dettaglio

  1. Preriscaldare il forno a 160° C
  2. Cuocere in una padella la salsiccia privata del budello con una piccola noce di burro,
  3. Poco dopo aggiungere la carne macinata rosolarla omogeneamente
  4. Nel frattempo pulire i peperoni, via semi e parti bianche
  5. Lasciare stemperare per 15 minuti e mischiare insieme alle uova, al parmigiano, al prezzemolo e la noce moscata e il pangrattato
  6. Regolare di sale e pepe e se gradito aggiungere l’aglio
  7. Farcire i peperoni con il ripieno avendo cura di non riempirli troppo e metterli in una teglia
  8. Spolverare la superficie con abbondante Parmigiano, irrorare con un filo d’olio e infornateli. 30 minuti a 160°

peperoni-ripieni-di-carne

Peperoni ripieni

Peperoni ripieni di carne al forno: morbidi scrigni con dentro un gustosissimo ripieno. La ricetta facile di un secondo piatto classico.
Preparazione 15 minuti
Cottura 35 minuti
Tempo totale 50 minuti
Cucina Italiana
Porzioni 4 persone

Ingredienti
  

  • 300 g macinato di vitello
  • 180 g salsiccia di maiale
  • 120 g pangrattato
  • 100 g parmigiano
  • prezzemolo
  • burro
  • olio extravergine
  • sale
  • pepe
  • noce moscata q.b.
  • 4 peperoni non troppo grandi
  • 2 uova

Istruzioni
 

  • Preriscaldare il forno a 160° C
  • Cuocere in una padella la salsiccia privata del budello con una piccola noce di burro,
  • Poco dopo aggiungere la carne macinata rosolarla omogeneamente insieme alla salsiccia
  • Nel frattempo pulire i peperoni, ricavare un cappello che poi userete in cottura e togliere semi e parti bianche
  • Poi lasciare stemperare la carne per 15 minuti, mischiare insieme alle uova, al parmigiano, al prezzemolo e la noce moscata e il pangrattato e legare tutti gli ingredienti
  • Regolare di sale e pepe e se gradito aggiungere l’aglio tritato finemente
  • Farcire i peperoni con il ripieno avendo cura di non riempirli troppo e metterli in una teglia con i cappelli precedentemente tagliati
  • Spolverare la superficie di ogni peperone con abbondante Parmigiano, irrorare con un filo d’olio e infornateli. 30 minuti a 160° C
  • Poi accendere la modalità grill e cuocere per altri 5 minuti alla massima potenza per gratinare un po' il Parmigiano in superficie
Keyword macinato di Vitello, Secondi piatti di carne
Tried this recipe?Let us know how it was!
Condividi questo articolo:

2 commenti su “Peperoni ripieni di carne e salsiccia (cotti al forno)”

Lascia un commento

Recipe Rating