Picanha di vitello con salsa piccante messicana

Dopo le costine di vitello con salsa di peperoncino, oggi lo chef Stefano De Gregorio vi propone un’altra ricetta estiva con le salse Al Chile: la picanha di vitello con salsa al peperoncino. Cotto al barbecue e accompagnata da un’insalata messicana, è il piatto perfetto per l’estate, da preparare in giardino o in terrazzo durante una grigliata con gli amici.

picanha-di-vitello-salsa-piccante-messicana

La picanha di vitello

La picanha è un taglio di carne corrispondente alla punta di sottofesa. Ha una forma tipica triangolare con un abbondante strato di grasso caratteristico nella parte superiore, il cui spessore può variare a seconda dell’animale.

Nella cucina brasiliana è utilizzato per preparare il churrasco, la tradizionale grigliata. È un taglio che infatti si presta molto alla cottura diretta al calore della brace perché lo strato di grasso tende a sciogliersi andando a insaporire la carne. 

picanha-di-vitello-salsa-piccante-messicana

Le salse piccanti Al Chile

A dare un sapore unico alla picanha sono le salse piccanti messicane Al Chile. Per insaporire la carne chef Deg ha infatti per prima cosa marinato la carne con un trito di prezzemolo, timo, rosmarino, paprika, aceto, pepe e olio. Dopodiché ha aggiunto una decisiva nota di sapore spennellando la carne con le salse messicane Al Chile. In particolare ha unito un cucchiaio di salsa Un dia con el diablo e un cucchiaio di salsa Su Excelencia

Un dia con el diablo è una salsa piccante a base di peperoncini Habanero, pensata per gli amanti del piccante. Ottima in abbinamento a carne e pesce, ha un sapore equilibrato, caldo e avvolgente con note di cioccolato.

Su Excelencia è una salsa che unisce sapori messicani e italiani. Leggermente piccante, è un pesto di peperoncini arricchito con Parmigiano Reggiano, nocciole, cipolla, aglio e olio. Pronto all’uso, è perfetto da spalmare sul pane, per condire pasta e risotti e aromatizzare piatti vari. 

Al Chile è un progetto dello chef messicano Jerry Sanchez che ha lo scopo di far conoscere la potenzialità, la ricchezza e la diversità dei peperoncini. Con la sua linea di salse piccanti, a base di peperoncini messicani e con diversi gradi di piccantezza, Al Chile vuole motivare gli amanti della gastronomia a giocare con sapori e fantasia arricchendo i piatti con nuovi gusti e creando nuove esperienze. 

Provate anche: Costine di vitello con salsa di peperoncino.

Print Recipe
Picanha con salsa di peperoncino messicana
picanha-di-vitello-salsa-piccante-messicana
Voti: 0
Valutazione: 0
You:
Rate this recipe!
Tempo di preparazione 15 minuti
Tempo di cottura 30 minuti
Porzioni
persone
Tempo di preparazione 15 minuti
Tempo di cottura 30 minuti
Porzioni
persone
picanha-di-vitello-salsa-piccante-messicana
Voti: 0
Valutazione: 0
You:
Rate this recipe!
Istruzioni
  1. Accendere la griglia. 
  2. Nel frattempo fare un battuto con le erbe aromatiche e metterle in una ciotola.
  3. Aggiungere la paprika, il pepe, l'aceto e coprire con olio. Mischiare tutto.
  4. Massaggiare la carne con questa salsa e lasciar marinare un’ora.
  5. Unire le due salse Al Chile in una ciotola.
  6. Trascorsa l’ora, cuocere la carne sulla griglia a 200°C girandola di tanto in tanto per non farla bruciare e spennellandola con le salse Al Chile. Per una cottura media cuocere per un totale di 15-20 minuti.
  7. Una volta cotta, togliere la carne dalla griglia, trasferirla su una griglia in sospensione e farla riposare per 15 minuti avvolta in carta di alluminio.
  8. Tagliarla a fette e spennellare ancora con la salsa.
  9. Per l’insalata tagliare a dadini i pomodori e i peperoni. Tagliare a julienne il cipollotto e sminuzzare il coriandolo.
  10. Unire il tutto in una ciotola. Condire con peperoncino, succo di lime, sale, olio e servire con la picanha.
Condividi questa Ricetta
Giulia Milani
Più brava a mangiare che a cucinare, amo raccontare la gastronomia attraverso le storie e le tradizioni. Viaggiare coniugando le bellezze del territorio con quelle della tavola è per me il modo migliore per conoscere una cultura.
https://ilvasodipandoro.com

Lascia un commento

Top