La ricetta delle polpette alla siciliana di Nicola Batavia
Porzioni Tempo di preparazione
4persone 20minuti
Tempo di cottura
45minuti
Porzioni Tempo di preparazione
4persone 20minuti
Tempo di cottura
45minuti
Istruzioni
  1. Cominciamo a preparare il contorno, il macco di fave. Facciamo rosolare in padella la cipolla e il sedano tagliati a pezzetti. Aggiungiamo le fave, il brodo vegetale e continuiamo la cottura.
  2. Mettiamo in una ciotola il macinato di vitello, l’uvetta, il sale, le mandorle tagliate grossolanamente, l’olio extravergine di oliva, il pepe. Amalgamiamo tutto. Con le mani, formiamo poi delle piccole polpette.
  3. Terminata la cottura delle fave, frulliamole fino a ottenere un composto cremoso.
  4. Cuociamo le polpette in una padella antiaderente con un filo di olio extravergine di oliva.
  5. Servite le polpette alla siciliana su un’asse di legno trattata con vernice alimentare disponendo prima delle porzioni di macco di fave e sopra ciascuna, una polpetta. Verrà una meraviglia!
Recipe Notes

Cosa bere – Conoscete il Timorasso? È un vitigno antico della provincia di Alessandria (siamo sui colli tortonesi) e da vita a un vino bianco corposo, dalla buona struttura, adatto anche al lungo invecchiamento. Se invece preferite qualcosa di più easy e preferite il rosato, puntate allora a un Chiaretto, la versione rosè del Bardolino con i suoi profumi agrumati e di mela verde, albicocche e spezie. Su queste polpette però stanno bene anche un Friulano o la freschezza di un Valpolicella Classico.