Sfizioso
Cerca

Raclette: ricetta e consigli

Tempo di cottura

10 minuti

La raclette è un piatto tipico svizzero originario del cantone vallese a base di carne e formaggio fuso, un abbinamento talmente sfizioso che è riuscito a conquistare le cucine di tutta l’Europa. È un piatto unico nutriente e sostanzioso che delizia ogni palato e crea convivialità. La preparazione della raclette, proprio come la bourguignonne, si svolge direttamente a tavola, tramite l’apposito fornello elettrico chiamato anch’esso raclette.

raclette-ricetta

Raclette ricetta svizzera

Gli ingredienti per raclette sono pochi e semplici: formaggio, carne o salumi, patate e verdure varie. La preparazione consiste nello scottare delle sottili fette di carne sul ripiano superiore del fornello, che solitamente è di pietra ollare. Nel frattempo che le stesse fettine cuociono, si scioglierà il formaggio tramite gli appositi piattini, che si collocano sul ripiano inferiore del fornello, sotto la resistenza del grill. Cotta la carne e sciolto il formaggio, non resta coprirle di formaggio fuso e godersi questa specialità con verdure e un buon bicchiere di vino. Ah, una sola raccomandazione. Questa ricetta si prepara rigorosamente con il formaggio svizzero raclette, da cui il nome, ma vanno bene anche altri tipi di formaggio, come il taleggio, lo zola e altri formaggi morbidi.

Leggi anche: Carne e formaggio: le ricette da non perdere

Ingredienti raclette: i tagli di carne

Innanzitutto, per preparare la raclette, è necessario scegliere tagli di carne molto sottili e che siano adatti a cotture brevi. Noi abbiamo scelto la carne di vitello perché è una carne saporita e al tempo stesso più leggera e digeribile delle altre carni. In particolare, abbiamo scelto il carrè perché è un taglio molto tenero e saporito grazie a un filetto di grasso che lo rende delizioso. Ottima anche la fesa, che costa un po’ meno ed è altrettanto saporita e tenera. Eccezionale è anche la polpa di coscia, oltre al carpaccio, lo scamone e le fettine di vitello perfette in ogni occasione.

raclette-ricette-carne

Le salse per accompagnarla

Una volta pronta, la carne può essere accompagnata con diverse salse come la bernese o la tartara, ma anche salsa bbq, Worcestershire o una salsa tonnata avanzata. In Italia, specie nelle zone del nord, la raclette è spesso consumata in abbinamento alle classiche salse da bollito come il bagnetto verde o il bagnetto rosso, che sono due vere delizie.


Leggi anche: 4 salse piemontesi per accompagnare la carne (non solo il bollito!)


Carne e formaggio sono un abbinamento già finito e irresistibile, specie se si accompagnano con delle verdure, che ci stanno benissimo sia grigliate che crude in insalata. A queste potrai aggiungere alcune salse molto semplici da preparare, ecco qualche idea:

  • la salsa rosa: salsa base delle tavole anni ’80, è preparata mescolando ketchup, maionese e un pochino di brandy;
  • la salsa alla senape: si ottiene mescolando polvere di senape e maionese
  • la salsa aioli: è una maionese con aglio pestato e ridotto ai minimi termini
raclette-ricette-ricetta-raclette-di-carne.jpg

Raclette: ricetta e consigli

Ecco la ricetta per preparare la raclette, una preparazione che crea convivialità
Cottura 10 minuti
Tempo totale 10 minuti
Portata Piatto unico
Porzioni 4 persone

Ingredienti
  

  • 400 g fettine di vitello
  • 200 g formaggio raclette
  • verdure di stagione
  • qb sale
  • qb pepe

Istruzioni
 

  • Per preparare la raclette, scaldare bene l’apposito fornello e collocarlo al centro del tavolo
  • Aggiungere un po’ di olio di oliva alle fettine di carne e distribuirlo omogeneamente
  • Tagliare il formaggio a cubetti e collocarlo sui piattini appositi. Posizionare gli stessi sulla parte inferiore del fornello, sotto la resistenza
  • Adesso, scottare la carne precedentemente oleata e scolata dall’olio in eccesso su entrambi i lati, salare e regolare di pepe a piacere e servire con il formaggio sciolto sopra
Keyword fettine di vitello
Tried this recipe?Let us know how it was!
Condividi questo articolo:

Lascia un commento

Recipe Rating