Ramen abruzzese
Porzioni
4persone
Porzioni
4persone
Ingredienti
Per il brodo
Per il ramen
Istruzioni
Per il brodo
  1. In una pentola grande, aggiungere le verdure, i ritagli di vitello, le ossa precedentemente lavate e portare a bollore. Una volta che il brodo inizierà a bollire, abbassare la fiamma e far sobbollire senza coperchio per 40 minuti, schiumare dalle impurità.
  2. Passati i 40 minuti, spegnere il fuoco, filtrare con colino fine e aggiungere il Katsuobushi, lasciare riposare per 20 minuti.
Per le pallottine
  1. In una boule, aggiungere tutti gli ingredienti, impastare e formare delle polpettine di circa 1 cm di diametro, infarinare leggermente e cuocere con un filo d’olio in una padella, regolare di sale.
Per il ramen
  1. Su una placca da forno, aggiungere i pomodori tagliati a metà conditi con olio e sale, mettere in forno a 200° per 30 minuti.
  2. Portare a bollore dell’acqua in una pentola e cuocere le uova per 5 minuti dal bollore, una volta pronte, raffreddarle in acqua e ghiaccio.
  3. Cuocere in abbondante acqua salata gli spaghetti alla chitarra.
  4. In una ciotola adatta a contenere un ramen, aggiungere gli spaghetti cotti, il brodo precedentemente filtrato regolato di sale e riportato a bollore.
  5. Aggiungere quindi il pak-choi tagliato, gli spinacini novelli, le taccole, il pomodoro arrostito, l’uovo, le pallottine, le pannocchie e il cipollotto fresco tagliato aggiungendo sia la parte bianca che la parte verde.