Sfizioso
Cerca

Reale di vitello con salsa chimichurri

Cosa c’è di più succulento della carne alla griglia? Soprattutto quando è ben marinata e insaporita con una salsa fatta apposta per donarle ancora più gusto? Basta il profumo per scoprire di avere una fame da lupi!

E allora prepariamo una ricetta speciale: il reale di vitello con salsa chimichurri.

reale-di-vitello-al-chimichurri

La carne reale di vitello

Per questo piatto useremo il reale di vitello, un taglio di carne che ha il vantaggio di essere buono, versatile e anche economico. In macelleria viene spesso venduto già legato con il rosmarino sotto forma di arrosto ma la parte del reale vicino alla lombata è perfetta per ottenere delle bistecche da cuocere sulla griglia.

La carne di vitello ha il vantaggio di rimanere sempre tenera, inoltre è piuttosto magra e leggera oltre che facilmente digeribile: insomma ben si presta a essere consumata anche in abbinamento a una salsa particolare come il chimichurri e alle patate alla brace.

reale-di-vitello-ricetta-chimichurri

La salsa chimichurri

Cos’è il chimichurri? Si tratta di una salsa argentina molto diffusa in tutto il Sud America e utilizzata come condimento per la carne da grigliare.

È a base di prezzemolo, aglio, erbe aromatiche essiccate, peperoncino (da aggiungere in quantità variabile a seconda che la si voglia più o meno piccante), aceto e olio extravergine d’oliva: a prima vista ricorda la salsa verde piemontese ma il sapore è diverso.

Diciamo che tra tutte le salse per la carne, è sicuramente una delle più saporite e particolari: va spennellata direttamente sulla carne cruda, in modo da farla insaporire prima ancora di cuocerla. E si continua a spennellare anche quando è sulla griglia, per mantenerla umida e succosa.

reale-di-vitello-chimichurri

Nulla vieta poi di fare come gli argentini e…mettere la salsa chimichurri dappertutto: sul pesce, sulle verdure, sulle bruschette. In questa ricetta la useremo sul reale di vitello e sulle patate alla brace, sopra la salsa allo yogurt.

La salsa allo yogurt

A proposito, come si prepara la salsa allo yogurt? Abbiamo due possibilità: ci limitiamo a mescolare lo yogurt bianco (non dolce, mi raccomando) con il succo di un lime, olio, erba cipollina, sale e pepe. Oppure prepariamo lo tzatziki, la salsa greca con yogurt e cetrioli.

A voi la scelta, viene benissimo in entrambi i modi.

reale-di-vitello-al-chimichurri

Reale di vitello con salsa chimichurri

Porzioni 4 persone

Ingredienti
  

  • 500 g reale di vitello a fette grosse
  • 4 patate
  • Salsa allo yourt
  • Salsa chimichurri

Istruzioni
 

  • In un cartoccio di carta forno e alluminio avvolgere le patate e cuocerle sulla brace per 25-30 minuti finché l’interno non risulta morbido
  • Spennellare il reale di vitello con la salsa chimichurri da tutti i lati
  • Cuocere la carne sulla griglia 10-12 minuti per lato, spennellando di tanto in tanto con la salsa chimichurri
  • Creare una fessura nelle patate, mettere salsa yogurt, un po' di chimichurri e un pizzico di sale, quindi servire con il reale di vitello
Keyword cottura alla griglia, grigliata, reale di vitello
Tried this recipe?Let us know how it was!
Condividi questo articolo:

Lascia un commento

Recipe Rating