Filetto di vitello all’arancia e rum: una ricetta elegante e semplice

Una cena importante, una festa, una ricorrenza come il pranzo di Natale, hanno sempre bisogno di ricette speciali. Quella che ti propongo oggi è, come sempre, di facile realizzazione ma molto raffinata: il filetto di vitello all’arancia e rum.

filetto-di-vitello-arancia-e-rum

Se siete alla ricerca di secondi di carne eleganti ma che non richiedano particolari abilità in cucina, ecco una ricetta perfetta e di sicuro effetto, diverso dal solito filetto al pepe verde.

Si parte da un taglio pregiato, come il filetto, tagliato a fette molto spesse e cucinato in modo da conservare i profumi dell’arancia e del rum.

Il taglio: filetto di vitello

Il filetto di vitello è un taglio speciale che in cucina è un vero e proprio alleato. Costa un po’ di più rispetto ad altre parti del vitello, ma è perfetto per un’occasione speciale, quando vogliamo fare bella figura con i nostri ospiti o cucinare qualcosa di speciale per noi.

Insomma il filetto di vitello va ben oltre la classica fettina da scottare in padella quando sei di fretta: è un taglio che si ricava da una sezione della parte bassa della schiena dell’animale e viene venduto intero o affettato in fette piuttosto alte.

Qui puoi leggere il nostro approfondimento nella Scuola di Cucina:

Come cucinare il filetto di vitello

Nella mia ricetta del filetto di vitello all’arancia e rum dovrai semplicemente legare la carne con dello spago da cucina per dargli la forma tonda, poi rosolarlo con il burro e infine sfumarlo con il rum. Infine un breve passaggio in forno, solo 15 minuti in modo da non far asciugare troppo la carne, che all’interno deve rimanere rosea. 

Nel frattempo sfrutti il fondo di cottura per realizzare la salsa che accompagnerà il filetto di vitello: uniamo il succo delle arance e il pepe e lasciamo rapprendere a fuoco lento. Fine della ricetta, non rimane che servire il filetto con la sua salsina di accompagnamento.

Si tratta davvero di un secondo di carne veloce da realizzare, ma allo stesso tempo elegante e gustoso, che una volta servito a tavola sprigiona un intenso profumo di arancia con una leggera nota di rum.

Una versione diversa e alternativa al classico arrosto di vitello all’arancia.

Ricette con filetto di vitello

Se cerchi altri spunti per preparare in maniera gustosa il filetto di vitello, i blogger e gli chef amici di Sfizioso ti suggeriscono anche:

Ti piace il mio filetto di vitello rum e arancia? Qui scopri tutte le altre ricette che ho fatto per blog Sfizioso

Print Recipe
Filetto di vitello all'arancia e rum
filetto-di-vitello-arancia-e-rum
Voti: 4
Valutazione: 5
You:
Rate this recipe!
Cucina Italiana
Porzioni
persone
Ingredienti
Cucina Italiana
Porzioni
persone
Ingredienti
filetto-di-vitello-arancia-e-rum
Voti: 4
Valutazione: 5
You:
Rate this recipe!
Istruzioni
  1. Per prima cosa ho legato i filetti con uno spago da cucina per mantenere la forma tonda.
  2. Sciogliamo poi il burro in una padella e rosoliamo i filetti su tutti i lati.
  3. Sfumiamo con il rum e lasciamo evaporare l’alcol a fiamma alta.
  4. Spostiamo i filetti su una teglia rivestita con carta forno e inforniamo (con forno già caldo) a 140° per 15 min: la carne all’interno deve rimanere rosa.
  5. Intanto, nella padella che contiene il fondo di cottura, versiamo il succo delle due arance, le bacche di pepe e lasciamo rapprendere a fiamma bassa. Se il composto è molto liquido possiamo aggiungere un cucchiaino di maizena.
  6. Serviamo il filetto di vitello con una fettina d’arancia e la salsina preparata con il fondo di cottura.
Condividi questa Ricetta
Licia Sangermano
Biologa e blogger napoletana. Cucino per me, per la mia famiglia e i miei amici con attenzione e cura, forse è questo a rendere tutto più buono. Ritrovo la felicità in un piatto di ziti spezzati al ragù.
http://liciasangermano.it/

    Potrebbero interessarti anche...

    Lascia un commento

    Top