Sfizioso
Cerca

Ricetta light veloce: involtini con rucola e grana padano

Tempo di preparazione

10 minuti

Tempo di cottura

5 minuti

Mangiare light e mangiare gustoso sembrano sempre due concetti in antitesi totale, quando cerchiamo una ricetta light veloce ci imbattiamo quasi sempre in preparazioni che di gusto hanno proprio poco. E un po’ passa la voglia di sacrificare il sapore sull’altare del benessere. Per fortuna non è sempre così: se siete ancora alla ricerca della ricetta light veloce che possa piacere anche ai più esigenti, oggi abbiamo qualcosa di pronto per voi. Rucola e grana sono da sempre grandi amici della leggerezza, e di solito vengono abbinati al sapore naturalmente sapido della bresaola. Ma oggi vogliamo provare un abbinamento insolito e preparare degli involtini che siamo sicuri diventeranno il segreto della vostra forma perfetta.

Leggi anche:

L’enciclopedia completa degli involtini ripieni

Tutto quello che dovete sapere per preparare straccetti strepitosi

Secondi piatti light: ricette sfiziose per te

Come si preparano gli involtini per una ricetta light e veloce

Smettiamo di vedere gli involtini solo come un piatto: sono dei veri e proprio amici in cucina per chi ha poco tempo per stare ai fornelli ma vuole comunque portare in tavola un piatto gustoso. Gli involtini sono alleati perfetti anche per non sprecare gli ingredienti: sono l’involucro perfetto per le vostre ricette svuota frigo. Questo perchè hanno una base talmente versatile che è difficile trovare un abbinamento sbagliato. Anzi, direi quasi impossibile. Qual è la base perfetta per gli involtini? Naturalmente la carne di vitello: magra, leggera e dal sapore delizioso. Noi oggi li prepariamo con la fesa. Altro taglio perfetto per preparare gli involtini è il girello di vitello, il taglio migliore della coscia, magro e privo di nervi (fantastico anche per le scaloppine). Ma potete prepararli anche con il noce, un taglio di prima categoria perfetto per ottenere delle fettine delicate.

I segreti per preparare gli involtini

Alla base di un piatto delizioso c’è sempre la tecnica di cottura, e questo vale anche per la nostra ricetta veloce light degli involtini rucola e grana. Vediamo insieme quali sono i segreti per preparare degli involtini light morbidi e deliziosi:

  • Non comprate le fettine già tagliate, scegliete un pezzo di carne intero e fatevi ricavare le fettine dal vostro macellaio di fiducia.
  • Le fettine per fare gli involtini sono sottili e delicate. Battetele con un batticarne ma abbiate cura di metterle tra due fogli di carta da forno o dentro a un paio di sacchetti per surgelati.
  • Cuocete sempre la carne a temperatura ambiente: quindi tirate fuori dal frigo le vostre fettine almeno una mezz’ora prima della cottura.
  • Gli involtini si cuociono in una padella ben calda con un filo d’olio extra vergine d’oliva. Sigillateli prima dal lato dove risultano più aperti in modo che il ripieno non fuoriesca. Girateli spesso in cottura in modo che siano rosolati uniformemente.

Rucola e grana per un ripieno light e gustoso

Andiamo ad arricchire i nostri involtini di vitello con un ripieno gustoso di rucola e grana. Per ottenere la giusta consistenza e fare in modo che il formaggio riesca a sciogliersi nonostante la cottura rapida, tagliate il grana a scaglie sottilissime con l’aiuto di un pelapatate. In questo modo il grana sarà anche uniformemente distribuito sulla fetta di carne e ogni boccone sarà un esplosione di sapore. La rucola è presente in due forme: qualche foglia all’interno della carne e una salsina leggera. La salsa si prepara sempliemente con acqua frizzante, rucola e olio extra vergine d’oliva. Potete usarla anche per servire le polpette.

Altre golosissime ricette di involtini:

Involtini di carpaccio

Tris di involtini di vitello

Involtini di carne al cartoccio con zucchine gialle a cardamomo

Involtini di vitello con prosciutto crudo e fichi

ricetta-light-facile-e-veloce

Ricetta light veloce: involtini con rucola e grana padano

Preparazione 10 minuti
Cottura 5 minuti
Tempo totale 15 minuti
Porzioni 4 persone

Ingredienti
  

  • 8 fettine fesa di vitello
  • 70 g grana padano
  • 250 g rucola
  • olio extra vergine d'oliva
  • sale
  • pepe

Istruzioni
 

  • Prendete le fettine di carne e stendetele su un tagliere. Farcitele con grana padano tagliato a scaglie sottili e qualche foglia di rucola. Aggiustate di sale e pepe.
  • Arrotolate bene i vostri involtini di vitello e mettete una padella a scaldare sul fuoco. Bagnatela con olio extra vergine d'oliva e mettete a cuocere gli involtini per qualche minuto.
  • Preparate la salsa di rucola mettendola nel bicchiere di un frullatore insieme a un paio di cucchiai di acqua frizzante, un pizzico di sale e olio extra vergine d'oliva. Frullate fino a ottenere una salsa omogenea da servire con la carne.
Keyword fesa di vitello, involtini, involtini di vitello, ricette light
Tried this recipe?Let us know how it was!
Condividi questo articolo:

Lascia un commento

Recipe Rating