Passatelli al ragù di vitello e prosciutto di Parma con fonduta di burrata affumicata

Un primo piatto perfetto da servire in un giorno di festa, Natale incluso: prepariamo con Chef Deg i passatelli al ragù di vitello e prosciutto di Parma, serviti su una fonduta di burrata affumicata.

Passatelli con ragù di vitello e prosciutto

Sì, lo sappiamo: c’è chi non si scosterà mai dalla tradizione e quindi concepisce solo ed esclusivamente i passatelli in brodo. Così è in effetti la ricetta originale, tipica dell’Emilia Romagna, dove i passatelli in brodo di carne sono la tipica minestra delle feste.

I passatelli asciutti

Se hai voglia di preparare qualcosa di originale, che si discosti giusto un po’ dalla tradizione ma senza stravolgerla del tutto, noi ti proponiamo una gustosa variante di passatelli asciutti.

Vedila così: puoi preparare il doppio dell’impasto e proporre i passatelli un giorno in brodo e il giorno dopo conditi con il ragù (per una variante vegetariana, ecco la ricetta per farli asciutti con i funghi). Facile, anti-spreco, perfetto per ottimizzare il tempo in cucina che, soprattutto nelle feste, è sempre poco.

Il ragù con il prosciutto di Parma

Passatelli con ragù di vitello e prosciutto di Parma

In questa ricetta, ci spingiamo oltre il solito ragù di carne e aggiungiamo un tocco di sapore con il prosciutto di Parma, eccellenza italiana celebre in tutto il mondo.

Caratterizzato da un sapore dolce e la presenza di pochi grassi, viene preparato senza additivi né conservanti ed è particolarmente digeribile. Lo utilizziamo in questo modo: fai rosolare il classico soffritto di sedano, carota e cipolla, poi unisci il prosciutto tagliato a pezzettini, la carne macinata e sfuma con un po’ di Marsala. Bagna infine con il brodo e fai cuocere per 20 minuti godendoti il profumo.

Il resto della ricetta? Te la spiega direttamente Chef Deg:

Print Recipe
Passatelli al ragù di vitello e prosciutto di Parma
Passatelli con ragù di vitello e prosciutto
Voti: 0
Valutazione: 0
You:
Rate this recipe!
Cucina Italiana
Porzioni
persone
Cucina Italiana
Porzioni
persone
Passatelli con ragù di vitello e prosciutto
Voti: 0
Valutazione: 0
You:
Rate this recipe!
Istruzioni
  1. Preparare i passatelli mescolando tutti gli ingredienti: lavorate l'impasto in modo da formare una palla, metterlo in una boule e lasciarlo riposare per un'ora in frigo.
  2. In una casseruola far sciogliere un po' di burro, poi unire un trito di carota, sedano e cipolla e far rosolare qualche minuto.
  3. Aggiungere il prosciutto crudo tagliato fine e rosolare per altri 5-6 minuti.
  4. Unire in padella anche la carne macinata, sale, pepe e un trito di erbe aromatiche: sfumare con il Marsala, bagnare con il brodo di vitello e cuocere 20 minuti a fiamma bassa.
  5. Mettere la panna in un pentolino e scaldarla fino a 80°C: a questo punto unire la burrata, frullare il tutto e tenere in caldo.
  6. Metti il brodo in una pentola, porta a bollore e cuoci i passatelli schiacciandoli con l'apposito attrezzo direttamente in pentola.
  7. Cuocere i passatelli per un minuto, scolarli quindi aggiungere al ragù per insaporirli e impiattare.
Condividi questa Ricetta
Oriana Davini
Giornalista specializzata in turismo con una passione per la cucina francese e i ramen giapponesi e una dipendenza conclamata per il gelato
https://lilimadeleine.com/

Potrebbero interessarti anche...

Lascia un commento

Top