Patate ripiene al forno con carne macinata

Difficile resistere a una teglia di patate ripiene al forno! E del resto, perché dovremmo?

ricetta-patate-ripiene

Quella delle verdure ripiene al forno è una grande tradizione italiana, o meglio del bacino mediterraneo visto che ricette simili esistono anche in Grecia, in Francia e in Turchia.

Nel caso delle patate, però, ci spostiamo più a nord e per la precisione in Inghilterra, dove le patate farcite sono un grande classico della gastronomia locale.

Leggi anche: Mille modi per cucinare le patate

Jacket potato, delizia anglosassone

Una delle ricette più classiche del Regno Unito è quella delle baked potato, o jacket potato, perché essendo cotte con la buccia sembrano indossare una giacca.

Si tratta di patate cotte in forno e farcite nei modi più disparati: ogni pub, ma anche chioschi e ristoranti le hanno in menù, perché rappresentano una delizia culinaria tipica e golosa, perfetta da preparare in anticipo e poi scaldare all’ultimo momento con il topping scelto.

Il più classico è a base di panna acida ed erba cipollina ma le varianti sono infinite: panna acida e salmone, formaggio, bacon, fagioli, tonno, carne. In Scozia, per esempio, il ripieno tipico è l’haggis, un insaccato tradizionale a base di interiora di pecora, cipolla, grasso di rognone, farina d’avena, sale e spezie.

Spesso le baked potato vengono servite con un altro grande classico della cucina inglese: il roast beef!

Ti piacciono le patate arrosto? Questa è la ricetta definitiva per prepararle

Preferisci le patate fritte? Puoi farle a casa

Ricetta delle patate ripiene

patate-ripiene-al-forno

Ma torniamo in Italia e vediamo come preparare delle ottime patate ripiene al forno.

Il nostro chef Stefano De Gregorio ha lessato le patate con la buccia, le ha fatte intiepidire, quindi ha scavato la polpa e preparato il ripieno. In che modo? Usando il macinato di vitello, un taglio economico e molto versatile, utilissimo in cucina perché ci permette di usarlo in ricette anche molto diverse.

Mescoliamo il macinato con la polpa schiacciata delle patate, il prezzemolo, uno spicchio d’aglio e del pane raffermo precedentemente ammollato: esatto, anche questa è un’ottima ricetta anti-spreco!

L’ultimo passaggio consiste nel farcire le patate e procedere quindi a una cottura in forno, giusto 15-20 minuti a 200°: una volta pronte, aggiungiamo il tocco finale a base di erba cipollina fresca tritata e prepariamoci a gustare un boccone da re.

Leggi anche:
Ricette con macinato di vitello: idee per cucinarlo

Print Recipe
Patate ripiene al forno
ricetta-patate-ripiene
Voti: 0
Valutazione: 0
You:
Rate this recipe!
Piatto Piatto unico
Cucina Italiana
Porzioni
persone
ricetta-patate-ripiene
Voti: 0
Valutazione: 0
You:
Rate this recipe!
Istruzioni
  1. Per prima cosa, lessare le patate in abbondante acqua salata per 20 minuti e nel frattempo mettere il pane in ammollo per qualche minuto in acqua o latte.
  2. Una volta cotte farle intiepidire, quindi tagliarle a metà e con un cucchiaio scavare un po’ all’interno, mettendo la polpa prelevata in una boule ghiacciata.
  3. Schiacciare la polpa di patate e aggiungere il macinato di vitello, il prezzemolo e lo spicchio d'aglio tritati, il pane precedentemente ammollato e strizzato, sale e pepe, quindi impastare.
  4. Farcire le patate tagliate a metà con il ripieno ottenuto e infornare per 15-20 minuti a 200°.
  5. Una volta pronto, decorare con erba cipollina fresca tritata e servire.
Condividi questa Ricetta
Oriana Davini
Giornalista specializzata in turismo con una passione per la cucina francese e i ramen giapponesi e una dipendenza conclamata per il gelato
https://lilimadeleine.com/

Potrebbero interessarti anche...

Lascia un commento

Top