Sfizioso
Cerca

Ricette con provolone: cotoletta al formaggio

Tempo di preparazione

20 minuti

Tempo di cottura

15 minuti

Di ricette con provolone ce ne sono tante, dal risotto, alla pasta, agli involtini deliziosi. Ma questa tra tutte le ricette con provolone è una ricetta perfetta per gli amanti della cotoletta, quelli che vogliono assaggiare qualcosa di speciale, quelli che vanno oltre la tradizione. Quelli che sì non possono resistere davanti a una classica costoletta con l’osso fritta nel burro, ma che non disdegnano una valdostana con il suo ripieno morbido, o ancora una cotoletta alla bolognese con una grattugiata di tartufo. La cotoletta con il formaggio è una vera delizia, due consistenze che si incontrano e si abbracciano per dare vita a un piatto irresistibile che piace a tutti. Un secondo piatto semplice da preparare che esalta il sapore del provolone, tenero e avvolgente. Fantastico mangiato così, ma anche come ingrediente principale di un panino gourmet.

Leggi anche:

Cucinare la cotoletta: 10 ricette irresistibili
Se la cotoletta non è tradizionale: 5 ricette insolite e come prepararle
10 cose che dovreste sapere sulla costoletta alla milanese del Ratanà

I segreti della cotoletta con il provolone

Ora che tra le ricette con provolone abbiamo scelto la cotoletta, vediamo quali sono i segreti per preparne una perfetta. Per preparare la cotoletta con il formaggio per prima cosa dobbiamo prendere il taglio giusto. Abbiamo scelto di fare la cotoletta con il classico taglio milanese, la costoletta con l’osso. Si potrebbe fare anche con la fesa, come una fettina panata, ma perchè si percepisca bene la consistenza della carne, meglio optare per un taglio più spesso. La costoletta con l’osso si ricava dalla lombata, chiamata anche carrè. In particolare la costoletta perfetta si ottiene dalle prime 5 costole. Una porzione di costoletta di vitello non dovrà essere inferiore a 350g. Friggete la costoletta panata nel burro chiarificato, ci vorranno circa 6 minuti per lato, poi scolate e tamponate con della carta assorbente. A questo punto non rimane che aggiungere il formaggio quando la carne è ancora calda. Tagliate il provolone a fettine sottili in maniera che si sciolga in modo omogeneo, dovranno quasi essere delle scaglie.

Ricette con provolone dolce o piccante? A voi la scelta

Per la nostra cotoletta con il formaggio abbiamo scelto il Provolone Valpadana Dop, un formaggio di pasta filata che ha una storia antichissima legata al suo territorio. Potete scegliere il provolone sia nella sua versione dolce che in quella piccante, è principalmente una questione di gusto. Non ci sono particolari regole, in generale se il piatto è semplice come quello che prepariamo insieme oggi, potete usare anche un provolone piccante per dargli uno sprint di sapore. Stessa cosa vale per i piatti dove ci sono verdure che non temono un po’ di sapidità in più. Ricette con provolone dolce sono più quelle dei primi piatti con aromi più complessi, come una pasta al forno, degli gnocchi alla sorrentina dove vogliamo sostituire la mozzarella con il provolone, o anche un risotto che deve bilanciare bene i suoi sapori con quelli del brodo oltre che delle altre materie prime.

Altre ricette per preparare la cotoletta:

Cotoletta alla palermitana

Stecco di cotoletta alla milanese

Panino con la cotoletta: la ricetta classica

Costoletta milanese panata nella frutta secca

Gli straccetti che si credevano cotolette in carpione

ricette-con-provolone-piccante

Ricette con provolone: cotoletta al formaggio

Preparazione 20 minuti
Cottura 15 minuti
Tempo totale 35 minuti
Porzioni 4 persone

Ingredienti
  

  • 4 costolette di vitello
  • 1 uovo
  • pane grattugiato
  • burro chiarificato
  • sale
  • 240 g Provolone Valpadana Dop
  • 240 g Provolone Valpadana Dop

Istruzioni
 

  • Prendi le costolette e mettile su un tagliere. Intanto prepara l'uovo sbattuto e il pangrattato per panarle.
  • Passa le costolette prima nell'uovo e poi nel pangrattato. Ricordati di premere bene con i polpastrelli per far aderire la panatura da entrambi i lati.
  • Quando le costolette saranno panate, metti a scaldare una padella. Aggiungi abbondante burro chiarificato. Quando sarà caldo e spumeggiante friggi le costolette per circa 6 minuti per lato.
  • Togli le costolette dal burro, tamponale bene con della carta assorbente e disponile su una teglia da forno.
  • Aggiungi il Provolone Valpadana Dop a fettine sottili e inforna sotto il grill a 200°C finchè il formaggio non si sarà sciolto.
Keyword carne e formaggio, cotoletta, formaggio
Tried this recipe?Let us know how it was!
Condividi questo articolo:

Lascia un commento

Recipe Rating