Ricette per bambini: gramigna al ragù di vitello e zucca

Siete in cerca di ricette per bambini buone e sane, che i adattino ai gusti di la famiglia? Siete nel posto giusto. Complice il suo sapore naturalmente dolce, la gramigna con ragù di vitello e zucca riscuote sempre un grande successo con i bambini, anche durante lo svezzamento. 

ricette-per-bambini-ragu-di-vitello-e-zucca

Tra nuggets e lasagne: 6 ricette di carne con cui far felici i bambini

Verdura di stagione

Normalmente è sconsigliato l’inserimento di verdure fuori stagione nella dieta quotidiana; ciò è ancora più importante se parliamo di bambini. Per questo, durante l’inverno, è fondamentale evitare di utilizzare – per esempio – le zucchine (anche per preparare il brodo di verdure da utilizzare durante lo svezzamento), piuttosto sostituitele con la zucca.

È un alimento ricco di sali minerali, acqua e fibre, nutre senza appesantire e favorisce il transito intestinale.

Una ricetta per tutta la famiglia

gramigna-con-ragu-di-vitello-e-zucca

Con le ultime zucche, ecco a voi una ricetta che si adatta ai bisogni di tutta la famiglia. Siete nel posto giusto, se come me, volete cucinare una sola pietanza per tutti. Non solo la vita sarà più semplice ma renderà anche i vostri piccoli più partecipi a tavola.

Potete preparare questo ragù, a base di carne macinata di vitello, delicata e molto digeribile, per tutti quanti e poi arricchire con sale e spezie la porzione destinata agli adulti.

Facile vero?

In questo caso ho utilizzato la gramigna, una pasta adatta a bimbi più grandicelli, ma sostituendo il formato (per esempio con i semini) otterrete un pasto perfetto anche per le prime fasi dello svezzamento.

Prepariamo insieme il ragù di vitello e zucca.

Scopri i benefici della carne di vitello per i bambini

Print Recipe
Gramigna al ragù di vitello e zucca
ricette-per-bambini-ragu-di-vitello-e-zucca
Voti: 0
Valutazione: 0
You:
Rate this recipe!
Piatto Primo piatto
Cucina Italiana
Tempo di preparazione 40 minuti
Porzioni
persone
Piatto Primo piatto
Cucina Italiana
Tempo di preparazione 40 minuti
Porzioni
persone
ricette-per-bambini-ragu-di-vitello-e-zucca
Voti: 0
Valutazione: 0
You:
Rate this recipe!
Istruzioni
  1. Taglia la zucca a metà, aggiungi un filo d’olio extra vergine d’oliva e avvolgila in carta stagnola. Inforna a 200° per 30/35 min.
  2. Sforna la zucca quando sarà morbida, preleva la polpa con un cucchiaio e raccogli anche i succhi di cottura. Metti tutto in un mixer e frulla.
  3. Intanto che l’acqua per la pasta raggiunge il bollore, metti in una padella dai bordi alti la carne e il latte, copri e fai cuocere a fuoco basso.
  4. Aggiungi anche la purea di zucca.
  5. Cuoci la pasta e ripassala nel sugo. Aggiungi un filo d’olio EVO a crudo.
Per i grandi:
  1. al ragù aggiungi sale, pepe, una fogliolina d’alloro e fai restringere il sugo a fuoco lento. Scegli il tuo formato di pasta preferito!
Condividi questa Ricetta
Licia Sangermano
Biologa e blogger napoletana. Cucino per me, per la mia famiglia e i miei amici con attenzione e cura, forse è questo a rendere tutto più buono. Ritrovo la felicità in un piatto di ziti spezzati al ragù.
http://liciasangermano.it/

    Potrebbero interessarti anche...

    Lascia un commento

    Top