Ricette per bambini: polpettine di vitello con patate e broccoli

Tra le ricette per bambini, le polpette sono sempre molto amate. E allora cosa ne dite se proviamo a prepararle in modo buono e sano?

ricette-bambini-polpette

Educare i bambini a mangiare bene

I bambini di oggi sono gli adulti di domani: educarli al mangiar bene è un compito che sta a cuore alla maggior parte dei genitori. Molto spesso ci mettiamo in discussione e, se per alcuni il momento della pappa è un piacere, per altri può diventare un vero e proprio incubo. Osservare i nostri bimbi, assecondare i loro istinti è la cosa più giusta che possiamo fare; non esistono regole, ogni bambino è diverso, ricordiamocelo ed evitiamo paragoni.

Tra nuggets e lasagne: 6 ricette di carne con cui far felici i bambini

Rubrica per piccoli buongustai

Questa rubrica, dedicata ai piccoli buongustai, vuole essere uno spunto, un piccolo covo di idee, di ricette pensate ad hoc.

In quest’ottica, noterete che i cibi sono poco lavorati, i condimenti ridotti al minimo, le forme e le consistenze saranno varie e adattabili alle abitudini dei piccoli di casa.

La prima ricetta è pensata per bimbi che con il cibo hanno già preso confidenza, mostrano interesse, sanno afferrare e portare alla bocca le pietanze.

Una delle prime carni proposte durante lo svezzamento è sicuramente quella di vitello, magra, nutriente, dal sapore delicato: i suoi valori nutrizionali, infatti, la rendono un alimento nobile e pregiato. Inoltre, è tenera, di facile masticabilità e digeribilità, e ha un sapore tenue, adatta alle giovani papille gustative dei bambini, che non apprezzano aromi troppo intensi.

Scopri i benefici della carne di vitello per i bambini

Polpette di vitello per bambini

polpette-di-vitello-per-bambini

Le polpette di vitello con patate e broccoli sono divertenti da mangiare con i nostri bimbi, magari lasciandoli liberi di prendere il cibo con le mani per sperimentare forme e consistenze differenti.

A questo proposito, ecco alcuni consigli per metterli a proprio agio:

  1. Le polpette devono essere della giusta dimensione: non troppo piccole, in modo che non riescano a mettere in bocca tutte intere, ma nemmeno troppo grandi. Devono poterle afferare, portarle alla bocca e staccare dei pezzetti. Studiate la dimensione giusta in base alle loro manine!
  2. I broccoli vanno tagliati in cimette, conservando la lunghezza per facilitarne la presa.
  3. Le patate sono schiacciate ma non frullate, una sorta di purea grezza che può essere afferrata.

Polpette: storia, curiosità e cinque errori da non fare

Print Recipe
Polpette di vitello per bambini con patate e broccoli
ricette-bambini-polpette
Voti: 0
Valutazione: 0
You:
Rate this recipe!
Cucina Italiana
Porzioni
persone
Cucina Italiana
Porzioni
persone
ricette-bambini-polpette
Voti: 0
Valutazione: 0
You:
Rate this recipe!
Istruzioni
  1. Taglia i broccoli staccando prima le cimette e poi tagliando per la lunghezza. Elimina le parti più dure e lavali bene.
  2. Sbollenta i broccoli in acqua bollente per 5/7 min, poi ferma la cottura tuffandoli in acqua fredda, asciugali e mettili da parte.
  3. Sbuccia e taglia le patate in pezzi grossi, poi lavale con acqua corrente e cuocile nella stessa pentola dei broccoli.
  4. Intanto prepara le polpette con il macinato di vitello al naturale.
  5. Prepara la cottura a bagnomaria: metti sul fuoco una pentola alta contenente acqua su cui inseriamo un secondo contenitore.
  6. Qui metti un filo d’olio, unisci le polpette e copri con un coperchio. Rigira ogni tanto portandole a cottura (i tempi dipendono dalla grandezza delle polpette)
  7. Scola le patate, condisci con olio extravergine d'oliva e parmigiano. Schiacciale con una forchetta.
  8. Impiatta e servi!
  9. Per gli adulti possiamo ripassare in broccoli in padella con olio, aglio e peperoncino. Saliamo sia i broccoli che le patate!
Condividi questa Ricetta
Licia Sangermano
Biologa e blogger napoletana. Cucino per me, per la mia famiglia e i miei amici con attenzione e cura, forse è questo a rendere tutto più buono. Ritrovo la felicità in un piatto di ziti spezzati al ragù.
http://liciasangermano.it/

    Potrebbero interessarti anche...

    Lascia un commento

    Top