Rigatoni con sugo di ossobuco di vitello, olive e acciughe

I rigatoni con sugo di ossobuco di vitello, olive e acciughe sono un primo piatto gustoso e antispreco, perché si prepara usando l’ossobuco avanzato dal giorno prima e aggiungendo pochi ingredienti.

pasta-con-sugo-di-ossobuco-di-vitello

Sugo con ossobuco di vitello

Con la carne avanzata possiamo preparare buonissime polpette oppure condire la pasta. Se il giorno prima hai preparato il classico ossobuco di vitello e te ne è avanzato un po’, trasformalo in un altro piatto altrettanto buono.

Il sugo con ossobuco di vitello si prepara in un attimo e richiede davvero pochi ingredienti, alcuni dei quali sono facoltativi: potresti limitarti a condire la pasta semplicemente con la carne avanzata, ma se vuoi un tocco gourmet, ecco come la prepara Chef Deg.

Leggi anche: Ossobuco, le ricette da provare

Riciclare l’ossobuco avanzato

Dieci minuti, non di più, per portare a tavola un piatto di pasta del quale ti chiederanno il bis: sei pronto per la ricetta che svolterà il tuo riciclo degli avanzi in cucina?

pasta-sugo-di-ossobuco-di-vitello

Per prima cosa metti a cuocere la pasta, nel nostro caso i rigatoni, in abbondante acqua salata: calcola il tempo di cottura in modo da scolarli molto al dente, perché finiremo la pasta direttamente nel sugo.

A parte fai scaldare un po’ di burro in padella, fai sciogliere due acciughe, quindi unisci un trito di sedano, carota e cipolla e rosola il tutto per tre minuti circa. Unisci la carne dell’ossobuco avanzato, bagna con due mestoli di acqua di cottura della pasta e prosegui a fiamma media per altri due o tre minuti.

Infine unisci le olive, manteca con un po’ di burro e parmigiano grattugiato, guarnisci con del timo sfogliato e servi a tavola: solo il profumo ti farà venire l’acquolina in bocca.

Print Recipe
Rigatoni con ossobuco di vitello, olive e acciughe
pasta-con-sugo-di-ossobuco-di-vitello
Voti: 0
Valutazione: 0
You:
Rate this recipe!
Cucina Italiana
Porzioni
pasta-con-sugo-di-ossobuco-di-vitello
Voti: 0
Valutazione: 0
You:
Rate this recipe!
Istruzioni
  1. Cuocere i rigatoni in abbondante acqua salata.
  2. Mettere il burro in una padella, far sciogliere le alici, poi aggiungere sedano, carota e cipolla e lasciar rosolare per 3-4 minuti.
  3. Unire in padella la carne, proseguire rosolando per 2-3 minuti e bagnare con un paio di mestoli di acqua di cottura.
  4. Scolare la pasta al dente e terminare la cottura nella padella del sugo.
  5. Regolare di sale e pepe, mantecare con una noce di burro, il parmigiano grattugiato e del timo sfogliato, quindi servire.
Condividi questa Ricetta
Oriana Davini
Giornalista specializzata in turismo con una passione per la cucina francese e i ramen giapponesi e una dipendenza conclamata per il gelato
https://lilimadeleine.com/

Potrebbero interessarti anche...

Lascia un commento

Top