Roastbeef di vitello con ciliegie al balsamico di Modena

Arrivano le prime giornate calde e viene subito voglia di piatti gustosi, ma che siano freschi e leggeri. Ecco che per l’occasione, Chef Deg ci regala una delle sue ricette estive facili, ma sempre creative: roastbeef di vitello con ciliegie all’aceto balsamico di Modena.

Un piatto perfetto per unire ingredienti squisiti e di qualità: la carne di vitello perché più leggera e digeribile delle altre, le ciliegie perché si sa quando arriva l’estate una tira l’altra e l’aceto balsamico di Modena, una delle tante eccellenze del nostro patrimonio enogastronomico.

roastbeef di vitello

Altre ricette estive con frutta:

roast beef di vitello

Il roastbeef con ciliegie si prepara in pochi e semplici passi. Devi cuocere la carne in forno per circa mezz’oretta. Come taglio, scegli il girello di vitello (o magatello), quello che normalmente si usa per un grande classico come il vitello tonnato.

In una padella invece fai andare le ciliegie denocciolate con una noce di burro e, successivamente, un’aggiunta di aceto balsamico di Modena. In questa fase, mi raccomando aggiungi anche i succhi di cottura della carne. In cucina non si butta via mai nulla! Serviranno a dare ancora più gusto al tuo piatto.

Impiatta tagliando il roastbeef in fette sottilissime.

Qui sotto trovi la ricetta del roastbeef nel dettaglio. Altre varianti possono essere invece il roastbeef al pepe rosa con insalata di quinoa di chef Carlo Molon o la versione con girasoli e funghi di chef Nicola Batavia. Puoi leggere anche la nostra scuola di cucina con i segreti per cucinare un roast beef incredibile.

Print Recipe
Roastbeef di vitello con ciliegie al balsamico di Modena
roast beef di vitello
Voti: 0
Valutazione: 0
You:
Rate this recipe!
Tempo di cottura 35 minuti
Porzioni
persone
Tempo di cottura 35 minuti
Porzioni
persone
roast beef di vitello
Voti: 0
Valutazione: 0
You:
Rate this recipe!
Istruzioni
  1. Pulire il girello dalle parti grasse e cartilagini, legarlo bene con uno spago, ungerlo uniformemente e posizionarlo sulla griglia del forno con una placca di contenimento per raccogliere i succhi di cottura posizionata sotto la griglia.
  2. Cuocere in forno preriscaldato a 230° per circa 30/35 minuti o fino a quando la temperatura al cuore sarà di 48/50°.
  3. Nel frattempo denocciolare le ciliegie, mettere una noce di burro in una padella e aggiungere le ciliegie e lo zucchero, cucinare per 5 minuti.
  4. Aggiungere i succhi di cottura della carne raccolti nella placca da forno e l’aceto balsamico, cuocere altri 5 minuti circa fino a quando la salsa non risulterà densa.
  5. Una volta freddo, tagliare il girello di vitello a fette sottilissime (se disponibile, aiutarsi con l’affettatrice) e impiattare.
Condividi questa Ricetta
Simone Pazzano
Curioso prima di tutto, poi giornalista e blogger. E questa curiosità della vita non poteva che portarmi ad amare i viaggi e il cibo in ogni sua forma. Fotocamera e taccuino alla mano, amo imbattermi in storie nuove da raccontare.
https://simonepazzano.com

Potrebbero interessarti anche...

Lascia un commento

Top