Salsa tonnata, ricetta facile: ingredienti e preparazione

La salsa tonnata è una ricetta facile e deliziosa che dona gusto a un grande classico come il vitello tonnato, ma che può arricchire anche altri piatti.

salsa tonnata ricetta

Voglia di vitello tonnato, ma non sei convinta perché non sai come fare la salsa tonnata? E pensi sia difficile? Allora sei nel posto giusto. Vediamo insieme come preparare questa squisita salsa tradizionale: quali sono gli ingredienti e la ricetta semplice per fare la salsa tonnata a casa.

Salsa tonnata: ingredienti

Come saprai, quando si parla di questa salsa ci sono due fazioni. C’è chi la prepara con la maionese e chi no. Come farla quindi? Noi pensiamo che sia giusto prepararla con gli ingredienti che più ti piacciono, ma in questo caso ti suggeriamo la ricetta della salsa tonnata senza maionese.

Gli ingredienti di cui hai bisogno sono quindi:

  • Uova sode
  • Alici sott’olio
  • Tonno sott’olio
  • Capperi dissalati sott’olio
  • Buccia di limone
  • Olio extravergine di oliva

A questi, tra gli ingredienti potresti aggiungere anche uno o due mestoli di brodo per dare più gusto e sapidità.

Come fare la salsa tonnata: ricetta

Niente di più semplice. Fare la salsa tonnata a casa non è per nulla complicato. Ti serve un bel frullatore capiente e il gioco è fatto. Inserisci nel bicchiere del frullatore gli ingredienti (uova sode, alici, tonno, capperi dissalati e buccia di limone) e frulla alla massima potenza.

Assaggia, quindi aggiungi olio a filo e un mestolo di brodo se necessario e gradito. In questa fase puoi scegliere se aggiungere ancora un po’ di tonno o qualche cappero in più. È il momento in cui regoli gusto e consistenza della salsa in base alle tue preferenze.

Alla fine frulla ancora un pochino fino a ottenere una bella salsa omogenea.

Ricette per usarla in cucina

Una volta vista la preparazione della salsa, vediamo come impiegarla in cucina. Come suggerisce il nome, insieme alla carne questa salsa è l’ingrediente principale del vitello tonnato. L’elemento cremoso e saporito che rende squisito questa ricetta tipica piemontese. Ma non è l’unico modo per utilizzarla.

La salsa tonnata può diventare infatti il ripieno di altre ricette sfiziose: puoi spalmarla dentro sandwich o panini gourmet, usarla come condimento per un hamburger creativo, ma sfruttarla anche come farcitura per degli involtini di carne. Un antipasto creativo? Vol au vent con vitello tonnato.

Print Recipe
Salsa tonnata: ricetta
salsa tonnata
Voti: 0
Valutazione: 0
You:
Rate this recipe!
Piatto Antipasto
Tempo di preparazione 5 minuti
Porzioni
persone
Ingredienti
Piatto Antipasto
Tempo di preparazione 5 minuti
Porzioni
persone
Ingredienti
salsa tonnata
Voti: 0
Valutazione: 0
You:
Rate this recipe!
Istruzioni
  1. In un frullatore capiente mettere gli ingredienti necessari alla salsa tonnata: uova sode, capperi, alici, tonno e una grattata di buccia di limone.
  2. Frullare il tutto alla massima potenza.
  3. Aggiungere olio a filo e 1/2 mestoli di brodo per rendere la salsa sapida il giusto.
  4. Frullare fino a rendere la salsa omogenea.
Condividi questa Ricetta
Simone Pazzano
Curioso prima di tutto, poi giornalista e blogger. E questa curiosità della vita non poteva che portarmi ad amare i viaggi e il cibo in ogni sua forma. Fotocamera e taccuino alla mano, amo imbattermi in storie nuove da raccontare.
https://simonepazzano.com

Potrebbero interessarti anche...

Lascia un commento

Top