Sfizioso
Cerca

La salsiccia arrotolata con verdure, di chef Nicola Batavia

Tempo di preparazione

25 minuti

Tempo di cottura

15 minuti

La salsiccia arrotolata con verdure, di chef Nicola Batavia

Oggi, insieme a Nicola Batavia, chef del ristorante Birichin e del bistrò The Egg, impari a preparare un piatto unico con carne di vitello, piselli e zucca sano, leggero ma molto gustoso. Per prepararla, ti basta andare dal macellaio e chiedere una bella salsiccia di vitello (preparare una salsiccia in casa può diventare cosa davvero complicata), sicuramente più magra e leggera di altre; poi bisogna preparare un buon brodo vegetale e, infine, dedicarsi alla cottura della carne e delle verdure. Il trucco per insaporire le verdure senza dover aggiungere troppo condimento? Cuocerle nella stessa padellina della carne, dove prenderanno tutto il sapore del sughetto e diventeranno davvero gustose.

Come preparare il brodo vegetale

Per preparare un buon brodo vegetale fatto in casa, è fondamentale usare solo verdure di stagione (oltre alle classiche carota, sedano e cipolla), così il risultato sarà un buon brodo saporito e nutriente. Perciò, d’estate aggiungi un pomodoro e due zucchine. D’inverno, invece, aggiungi una rapa bianca. Per rendere il brodo ancora più particolare, puoi aggiungere una foglia di alloro e due chiodi di garofano. Cuocendo la salsiccia nel brodo, la carne di vitello acquisterà gran gusto e non avrà bisogno di aggiunte di sapori.

I piselli: freschi, secchi o congelati?

I piselli sono legumi che, purtroppo, hanno una stagionalità brevissima. I piselli freschi, infatti, si possono trovare soltanto tra maggio e giugno, ma già quando arriva il caldo ecessivo di luglio, è più conveniente prenderli congelati o secchi. Quando non li prendiamo freschi, bisogna considerare il modo in cui cambia il sapore dei piselli a seconda che siano secchi o congelati. I piselli freschi sono dolcissimi, quelli congelati leggermente meno, quelli secchi, infine, perdono gran parte della loro dolcezza. Meglio mangiarli freschi, quindi, anche perché il loro apporto calorico sale notevolmente nel caso del legume secco (che apporta circa 200 calorie per 100 grammi, rispetto alle 10 del legume fresco). Se freschi e di stagione, inoltre, i piselli non solo più saporiti ma anche più sani, nutrienti, ricchi di vitamine e sali minerali; ma questa è una cosa che vale per tutta la verdura e la frutta di stagione.

La salsiccia arrotolata con verdure, di chef Nicola Batavia

La salsiccia arrotolata con verdure, di chef Nicola Batavia

Oggi, insieme a Nicola Batavia, chef del ristorante Birichin e del bistrò The Egg, impari a preparare un piatto unico con carne e piselli sano, leggero ma molto gustoso.
Preparazione 25 minuti
Cottura 15 minuti
Tempo totale 40 minuti
Porzioni 4 persone

Ingredienti
  

  • 4 salsicce di vitello
  • 400 g piselli
  • 200 g zucca o, se non è stagione, di patate dolci o carote
  • 2 cucchiaini semi di sesamo bianchi
  • 1 spicchio aglio
  • 1/2 l brodo vegetale
  • q.b. olio extravergine di oliva
  • q.b. sale e pepe

Istruzioni
 

  • Prendere una padellina e riscaldare un filo di olio extravergine e uno spicchio di aglio.
  • Rosolare la salsiccia arrotolata come da foto da tutti i lati per sigillare i pori della carne.
  • Aggiungere un mestolo di brodo e lasciar cuocere per una decina di minuti.
  • Verso fine cottura, aggiungere un ultimo mestolo di brodo e lasciare che si asciughi ma non troppo. Togli la salsiccia dalla padella e avvolgila così arrotolata nella carta stagnola per far sì che l'umidità la mantenga succosa.
  • A questo punto, nella stessa padella della carne, aggiungi la zucca tagliata a fettine sottili (oppure le carote o le patate dolci, sempre tagliate a fettine sottili) e, poco dopo, i piselli (freschi o congelati). Prenderanno il sapore della carne e diventeranno molto più gustosi se cotti nel sughetto della salsiccia. Nel caso ce ne fosse bisogno, aggiungi dell'altro brodo.
  • Una volta cotto tutto, impiatta mettendo prima i piselli, poi sopra la salsiccia arrotolata, infine la zucca e mezzo cucchiaino di semi di sesamo bianchi.
Keyword Nicola Batavia, ricette con vitello, salsiccia di vitello
Tried this recipe?Let us know how it was!

Condividi questo articolo:

Lascia un commento

Recipe Rating