La vinagrete è un condimento di origine brasiliana che si usa in abbinamento alla carne alla brace, e in questa ricetta abbiamo deciso di abbinarla a delle deliziose scottadito di vitello. Semplice da preparare riesce a dare gusto e freschezza alle più ricche grigliate, ma si abbina perfettamente anche a carni dal sapore più delicato, proprio come la carne di vitello. Una cena a base di scottadito e vinagrete farà felice tutta la famiglia! Non si può parlare di una vera e propria salsa come nel caso di ketchup e affini, o come le salse che di solito accompagniamo ai bolliti, ma è sicuramente un insieme di ingredienti che saranno perfetti per le vostre scottadito alla griglia.
La vinagrete, da non confondere assolutamente con la vinaigrette che è tutta un’altra cosa, è un condimento tipico brasiliano fatto di pomodoro, cipolla tritata, olio d’oliva, aceto, prezzemolo e sale. Viene di solito utilizzata in accompagnamento a insalate, carne grigliata e pollo arrostito. Somiglia un po’ al pebre e al pico del gallo, condimenti cileni e messicani con ingredienti simili. Se cercate una salsina piccante questa ricetta è stata fatta apposta per voi. La versione “carioca” (che significa quella di Rio de Janeiro) non è troppo piccante ed è composta da peperoni verdi e rossi invece dei jalapeños, peperoncini molto piccanti. La versione “paulista” (di San Paolo) è ancora più delicata, e non prevede nemmeno l’utilizzo di peperoni.
Per ricavare le bistecchine scottadito dovrete usare la lombata, in particolare la parte del controfiletto. La lombata, chiamata anche lombo o lombatina, fa parte dei tagli di prima scelta del vitello ed è ricavata dal quarto posteriore dell’animale, la massa muscolare che ricopre le ultime costole della schiena. Si tratta di uno dei tagli più conosciuti, gustosi e pregiati. Può essere preparata intera, sia con le ossa che disossata per preparare un eccellente roastbeef, tagliata con l’osso per formare le costate, o senza osso per ottenere l’entrecôte da cuocere alla griglia oppure in padella. A sua volta la lombata e suddivisa in due tagli: lombata e costata, quella che appunto ci servirà per questa ricetta. La lombata vera e propria si trova nella parte posteriore e ha come base le sei vertebre lombari mentre al suo interno è posizionato il filetto.Le costate invece si ricavano tagliando la lombata non disossata tra la sesta e la tredicesima costola, di solito vengono cotte alla griglia e sono spesse tra i 2 e i 3 cm. Quando preparate la griglia ricordatevi di tenere a mano sempre delle piante aromatiche come timo, basilico e rosmarino, con il calore sprigioneranno un sapore unico per rendere incredibili le vostre ricette,

Porzioni |
| ![]() |
- Per prima cosa prepara la vinagrete: tagliate a pezzetti molto piccoli le falde di peperone, il pomodoro a cui avrete privato i semi e la cipolla. Se gradite un tocco piccate tagliate finemente anche un peperoncino e aggiungetelo alle restanti verdure.
- Unite il tutto in una terrina, regolate di sale e pepe e poi condite con olio e aceto. Mescolate bene e tenete da parte.
- Intanto scalda una piastra di ghisa e, quando calda, disponi gli scottadito e falli cuocere per circa 2 minuti per lato. Girali solo quando si staccheranno facilmente dalla piastra.
- Regola di sale e, quando pronti, servili subito accompagnandoli con la salsa vinagrete.