Lo spezzatino al curry è un secondo piatto gustoso e profumato in grado di far viaggiare il palato grazie a questa preziosa miscela di spezie e deliziarlo con la morbidezza della carne.

Curry, che bontà
Il curry non è una singola spezia, ma una sapiente miscela di tanti ingredienti diversi che crea un equilibro e un profumo unico.
Pepe nero, cumino, cannella, coriandolo, cannella, zenzero, noce moscata, fieno greco, peperoncino, curcuma, chiodi di garofano, zafferano e cardamomo: queste tutte le spezie utilizzate che, a seconda di come vengono dosate, possono dare origine a un curry più o meno piccante e anche ad altre “masala” ovvero “miscele” in indiano. Questa mistura di spezie ha dato il nome anche al piatto, il curry appunto, che può essere fatto con sole verdure, legumi, carne o pesce.
La ricetta: spezzatino di vitello
Oggi abbiamo preparato un profumatissimo spezzatino di vitello al curry in cui la delicatezza di questa carne sposa perfettamente l’intensità delle spezie. Per preparare lo spezzatino di vitello chiedi al tuo macellaio di fornirti il giusto taglio in grado di dare il meglio in una lunga cottura in umido. Come ad esempio il cappello del prete, perfetto per le ricette che prevedono cotture a fuoco lento. Ma puoi leggere anche la nostra scuola di cucina su Come cucinare lo spezzatino.
Accompagnando il nostro spezzatino al curry con il riso basmati di contorno porteremo facilmente in tavola un piatto unico completo diverso dai soliti a cui siamo abituati.
Qui sotto trovi la mia ricetta, mentre qui scopri molti altri modi per preparare un ottimo spezzatino di vitello.

Tempo di preparazione | 10 minuti |
Tempo di cottura | 60 minuti |
Porzioni | persone |
- 600 g spezzatino di vitello
- 2 cucchiai di curry
- 1 cipolla
- 1 spicchio di aglio
- qb farina
- olio extravergine d’oliva
- sale
- riso basmati per accompagnare
Ingredienti
| ![]() |
- Tritare la cipolla e l’aglio e rosolare con un buon giro d’olio.
- Intanto a parte infarinare lo spezzatino.
- Quando la cipolla sarà trasparente unirvi la carne, il curry e rosolare su tutti i lati.
- Aggiungere un bicchiere d’acqua calda, coprire la pentola e cuocere lo spezzatino a fuoco dolce per circa un’ora o fino a quando la carne sarà tenera.
- Se necessario aggiungere altra acqua calda durante la cottura.
- Una volta pronto servire lo spezzatino di vitello al curry con del riso basmati bollito e, se gradito, completare con del coriandolo fresco tritato.