Lo spezzatino di vitello all’uccelletto è una ricetta della tradizione toscana e ligure di cui esistono moltissime varianti in cui variano aromi, ingredienti e anche modalità di preparazione. Il Pellegrino Artusi, padre della gastronomia italiana, riteneva che la preparazione all’uccelletto fosse chiamata così per via degli aromi (normalmente la salvia, ma anche rosmarino, prezzemolo, mentuccia e altre erbe aromatiche), che venivano usati per preparare l’arrosto di uccelletti.
La versione di spezzatino di vitello all’uccelletto che ho deciso di preparare è una delle versioni più facili, richiede pochissimo impegno per la sua preparazione e, soprattutto, pochissimo tempo (tempo di cottura: 5 minuti!) ma il risultato è garantito. Con questa preparazione otterrai uno spezzatino dal sapore delicato, ma intenso, perfetto per tutta la famiglia! Se hai i minuti contati puoi preparare lo spezzatino all’uccelletto anche in pentola a pressione.
Nota bene: in questa ricetta come in altre ricette antiche non è prevista la rosolatura della carne e si mette in pentola tutto a freddo.