Capodanno cinese: festeggiamo preparando gli straccetti di vitello alla piastra con taccole e germogli

Un ricetta perfetta per festeggiare il capodanno cinese: prepariamo gli straccetti di vitello alla piastra con taccole e germogli, saltati in padella con salsa di soia.

straccetti-di-vitello-ricetta-cinese

Capodanno cinese

Sai cos’è il Capodanno cinese? Chiamato anche festa di Primavera, ormai è un evento celebre anche in Italia: nel 2023 cade domenica 22 gennaio, quando entreremo nell’anno del coniglio (ora siamo nell’anno della tigre). Le celebrazioni, in Cina così come nelle principali città del mondo che ospitano quartieri cinesi, si protrarranno per 15 giorni, tra menù tipici, parate e la Festa delle Lanterne, che segna la fine del Capodanno cinese.

Non manca ovviamente il cenone di Capodanno: in Cina tradizionalmente viene ospitato nella casa del parente più anziano ed è invitata tutta la famiglia, un po’ come da noi il Natale. A seconda della zona, ci sono diverse ricette tipiche da portare in tavola: che ne dici di impararne una?

Leggi anche: Ricette orientali da provare assolutamente

Straccetti di vitello in padella

straccetti-di-vitello-alla-piastra

Gli straccetti di vitello in padella (o alla piastra se ne hai una) sono una ricetta veloce e semplice, perfetta per muovere i primi passi nella cucina cinese.

La prima cosa da fare è tagliare a julienne le verdure e passare gli straccetti nella farina di riso. Ora fai scaldare una pentola wok (in alternativa puoi usare una padella), usatissima in Cina: se ti piace la cucina orientale, è un investimento economico modesto ma che porta grandi risultati, perché si scalda in fretta e permette di cuocere velocemente carne, pesce e verdure saltandole con diversi condimenti.

Il più è fatto: fai cuocere a fiamma vivace prima gli straccetti, poi le verdure e infine sfuma con salsa di soia e miele. L’ultimo passaggio? Aggiungi germogli di soia e semi di sesamo, quindi servi caldissimo.

Un piatto perfetto per accompagnare gli straccetti? Prova i ravioli cinesi al vapore!

Print Recipe
Straccetti di vitello alla piastra con taccole e germogli
straccetti-di-vitello-ricetta-cinese
Voti: 0
Valutazione: 0
You:
Rate this recipe!
Cucina Orientale
Porzioni
persone
straccetti-di-vitello-ricetta-cinese
Voti: 0
Valutazione: 0
You:
Rate this recipe!
Istruzioni
  1. Tagliare a listarelle i peperoni, i cipollotti e le carote.
  2. Passare gli straccetti nella farina di riso.
  3. Mettere dell'olio di semi in un wok, farlo scaldare bene, poi far saltare gli straccetti a fiamma vivace finché sono ben dorati.
  4. Togliere gli straccetti di vitello dal wok, aggiungere ancora un po' di olio, unire il cipollotto e far saltare qualche minuto a fiamma vivace, quindi mettere in padella anche peperoni, taccole e carote.
  5. Far cuocere per 6-7 minuti a fiamma vivace, unire un po' di peperoncino a piacimento e infine aggiungere la carne alle verdure.
  6. Sfumare con la salsa di soia e il miele, continuare la cottura per 4-5 minuti e alla fine unire i germogli di soia e il sesamo. Servire caldo.
Condividi questa Ricetta
Oriana Davini
Giornalista specializzata in turismo con una passione per la cucina francese e i ramen giapponesi e una dipendenza conclamata per il gelato
https://lilimadeleine.com/

Potrebbero interessarti anche...

Lascia un commento

Top