Straccetti marinati in soia, miele e lime su crema di sedano rapa, di Stefano De Gregorio
Oggi, insieme allo chef Stefano De Gregorio impari a cucinare un piatto sano, leggero ed economico. Con gli straccetti di vitello marinati in soia, miele e lime su crema di sedano rapa prepari un secondo piatto equilibrato e nutriente. La carne di vitello è bianca, quindi magra e facile da digerire ma ti dà le energie di cui hai bisogno. Il sedano rapa è una verdura molto particolare che ha effetti depurativi e disintossicanti. La salsa di soia è un condimento ipocalorico che non contiene colesterolo, né grassi. Infine, il miele di castagno e il lime possiedono proprietà anti-infiammatorie e anti-ossidanti. Insomma, con ChefDeg preparerai una ricetta davvero sana e nutriente, con tantissimi effetti benefici per il tuo organismo e, soprattutto, davvero buona da mangiare.
Porzioni Tempo di preparazione
4persone 20minuti
Porzioni Tempo di preparazione
4persone 20minuti
Ingredienti
Istruzioni
  1. Preparare una marinatura con soia, lime e miele. Lasciare marinare al suo interno gli straccetti, coprendoli.
  2. Pulire il sedano rapa, tagliarlo a pezzi e cuocerlo in latte, acqua e un pizzico di sale fino a quando non risulterà morbido. Una volta cotto, mettere il sedano rapa nel bicchiere di un frullatore e frullarlo.
  3. Nel caso il composto risultasse troppo denso, aggiungere un po’ di liquido di cottura. In questo modo si otterrà una crema liscia.
  4. Aggiustare di sale e tenere da parte in caldo.
  5. Scolare gli straccetti dalla marinatura e scottarli in una padella ben calda con un filo d’olio extravergine d’oliva.
  6. Impiattare posizionando alla base la crema di sedano rapa e adagiando sopra gli straccetti di vitello.
  7. Ultimare con un pizzico di sale e un filo d’olio extravergine d’oliva.